I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell'alunno.
Il progetto è stato realizzato attraverso un percorso di collaborazione tra le insegnanti delle classi quarte ed è stato attivato affinché l’alunno in ingresso possa sentirsi a proprio agio e vivendo il passaggio da un ordine all'altro senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri in modo sereno; perciò abbiamo scelto simpatici personaggi per accompagnare i bambini delle future classi prime nel loro importante viaggio, personaggi che ritroveranno il primo giorno di scuola e rimarranno con loro per tutto l'anno.
Star bene con i piccoli e farli star bene in un ambiente specifico per l'apprendimento quale la scuola è stato lo scopo principale del progetto.
Durante questo incontro è stata data l'opportunità ai bambini e ai genitori di mettersi in contatto con l’ambiente e gli strumenti della scuola in un clima di festa, le insegnanti li hanno accolti nell'aula magna dove sono stati intrattenuti dagli alunni delle classi quarte che hanno raccontato ai più piccini la storia “ Un anno di scuola attraverso le stagioni ” con una drammatizzazione e delle canzoncine.
In seguito il comitato genitori ha offerto ai bambini delle future classi prime la merenda e dopo sono stati coinvolti dai più grandi in un laboratorio manuale.
Sono state messe in atto strategie per privilegiare le attività di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni. Il percorso didattico svolto nelle nostre classi quarte è stato caratterizzato da diverse attività interdisciplinari accattivanti legate alle esperienze dei bambini; in modo da vivere un' accoglienza serena, un'importante occasione per conoscere meglio se stessi in un confronto continuo con gli altri.