Buon Natale 2023

19/12/2023

Agli alunni e alle loro famiglie

A tutto il personale

IC Piazza Costa

Oggetto: Buon Natale 2023

Mentre risuonano le voci dei ragazzi che intonano canti natalizi, torna alla mente il breve racconto con cui l’evangelista Luca colloca nel tempo e nella storia la nascita di Gesù e con questo l’ammonimento dell’apostolo Paolo:”Non di tutti è la fede”. La festa di Natale non è, nei fatti, appannaggio dei soli Cristiani, è un evento corale, interessa l’uomo, il suo quotidiano, le sue relazioni. E’ nella sostanza un evento sociale: credenti e non credenti, tutti celebriamo la festa in un clima di gioia, di fratellanza, di intimità riconoscendoci attorno a comuni valori tra amici o in famiglia. Tutti celebriamo una nascita, e la nascita è sempre portatrice di speranza: la vita che si rinnova, fiorisce nella nuova generazione e prospetta il domani da costruire, migliore dell’oggi. Tutti ci muoviamo verso la capanna della nostra speranza, dove un umanissimo dio dona serenità e fiducia ma, scuote i nostri cuori, ci interroga nelle nostre certezze. Il viaggio verso quella capanna è più difficile di quello percorso dai pastori nella loro umiltà: intorno a noi conflitti e povertà sociali. Ecco con cosa accogliamo quella nascita. Ma da qui la speranza, la fede in un dio che si fa uomo: prima l’uomo e poi dio. Prima l’uomo nella sua complessità, nei suoi bisogni e poi dio che semplicemente si dona per accogliere. Credenti e non credenti celebriamo questo Natale nella consapevolezza che ogni natale è nuovo, è una nuova offerta  di condivisione, di amicizia o di fede che possiamo cogliere. Sia allora Natale per chi vuole accogliere senza chiedere, per chi vuole ascoltare senza convincere per chi vuole sperare con chi non spera più.
A tutti e per tutti sereni giorni.