1. Uguaglianza
Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio – economiche.
2. Imparzialità e regolarità
I soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri d’obiettività ed equità, aperti ad una imparziale collaborazione con tutti gli Enti presenti sul territorio.
L'istituto, attraverso tutte le sue componenti, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni conflittuali, nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.
3. Accoglienza e integrazione
La scuola si impegna, con opportune ed adeguate azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento, l’integrazione, con particolare riguardo alla fase di ingresso delle classi iniziali e alle situazioni di rilevante problematicità.
Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.
4. Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
L'istituto rispetta la libera scelta dell’utenza, accettando l’iscrizione di coloro che ne fanno richiesta e rispetta altresì le opzioni esercitate dalle famiglie, nell’ambito delle norme che le regolano. L'utente ha facoltà di scelta fra le istituzioni scolastiche dello stesso tipo, nei limiti di capienza obiettiva di ciascuna di esse. In caso di eccedenza delle richieste si applicano i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.
L’obbligo scolastico, il proseguimento degli studi, la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che collaborano tra di loro in modo funzionale ed organico.
5. Partecipazione, efficienza e trasparenza
Istituzioni, personale, genitori, alunni sono protagonisti responsabili dell’attuazione della CARTA, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ ambito degli organi e delle procedure vigenti. I loro comportamenti devono favorire la più ampia realizzazione degli standard generali del servizio, nel rispetto dei criteri di efficienza, efficacia e trasparenza. Le Istituzioni scolastiche al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.
L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza e flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa integrata.
Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza le modalità d’aggiornamento del personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell’ambito delle linee d’indirizzo e delle strategie d’intervento definite.
6. Libertà d’insegnamento ed aggiornamento del personale
La programmazione assicura il rispetto delle libertà d’insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obbiettivi formativi nazionali e comunitari , generali e specifici, recepiti nei piani di studio di ciascun indirizzo.
L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un Compito per l’Amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.
7. Principi didattico - educativi
L'istituto si propone di promuovere negli studenti che aderiscono alla sua proposta formativa ed educativa la crescita in umanità attraverso le discipline di studio, le relazioni dialogiche ed educative, le esperienze di conoscenza, incontro, ricerca ed approfondimento. Ciò si declina nel:
OBIETTIVI EDUCATIVI
· Rispetto delle idee e della cultura altrui;
· Rispetto delle persone, dei ruoli, dei luoghi, dei beni comuni, delle regole della comunità scolastica e delle leggi dello Stato;
· Capacità di relazionarsi in modo sereno e collaborativo;
· Responsabilità individuale e rispetto degli impegni assunti;
· Attenzione alla salute, alla sicurezza, all’ambiente;
· Autonomia di giudizio;
· Consapevolezza del valore del sapere e della conoscenza.
OBIETTIVI DIDATTICI
· Acquisizione di un metodo di studio autonomo;
· Sviluppo delle capacità di analisi e sintesi;
· Abitudine al rigore logico e alla coerenza;
· Capacità di ricavare e gestire informazioni da testi di varia natura;
· Capacità di esprimersi e argomentare in forma corretta, efficace e pertinente ai vari contesti e scopi comunicativi;
· Padronanza delle fondamentali strutture metodologiche, degli strumenti e del lessico specifico delle singole discipline;
· Utilizzo critico e consapevole delle tecnologie dell’informazione;
· Capacità di istituire nessi di raccordo pluridisciplinare nella consapevolezza dell’unitarietà della conoscenza;
· Sviluppo delle capacità di giudizio critico e autonomo;
· Capacità di cogliere in una dimensione storica i fenomeni culturali considerandoli nella loro continuità con il presente;
· Curiosità e gusto per la ricerca e l’approfondimento individuale.
FASI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
In generale nell’attività didattica delle diverse discipline vengono seguite le seguenti fasi;
· Analisi della situazione di partenza della classe;
· Esplicitazione di obiettivi della disciplina, prerequisiti, tempi di attuazione dei moduli, strumenti, metodi, criteri e modalità di monitoraggio e valutazione, modalità ed interventi di recupero;
· Attuazione delle attività progettate ponderando metodologie efficaci in base ai contenuti opportunamente selezionati;
· Valutazione sommativa quale sintesi di risultati delle prove, livelli di impegno e partecipazione, progresso nel conseguimento degli obiettivi didattici ed educativi;
· Autovalutazione dell’efficacia del processo di insegnamento ed eventuale introduzione di correttivi;
· Impegno a consegnare le prove scritte entro 20 giorni, a comunicare l’esito delle prove orali in tempo reale.
L'istituto collabora con le scuole di diverso ordine e grado per elaborare gli strumenti atti a garantire la continuità educativa, al fine di promuovere un armonioso sviluppo della personalità degli alunni.
8. Servizi amministrativi
L'Ufficio di Presidenza è costituito da: Dirigente Scolastico, Collaboratore Vicario e collaboratori del Dirigente Scolastico.
La Segreteria Amministrativa è costituita da: Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi e Assistenti Amministrativi.
L'istituto garantisce i seguenti servizi amministrativi:
9. Procedure dei reclami
I reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami anonimi non sono presi in considerazione.
Il Dirigente scolastico, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, si attiverà per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Se lo riterrà opportuno, risponderà in forma scritta entro quindici giorni dal ricevimento del reclamo stesso.
10. Attuazione
Le indicazioni contenute nella presente CARTA si applicano fino a quando non intervengano, in materia, disposizioni modificative contenute nei Contratti collettivi o in norme di legge.
LA PRESENTE CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI VA CONSIDERATA PARTE INTEGRANTE DEL PTOF DELL’ISTITUTO.