Agli alunni e alle famiglie
A tutto il personale docente e ATA
IC Piazza Costa
Oggetto: Comunicazioni del Dirigente Scolastico
Carissimi tutti,
si chiude ormai la terza settimana di sospensione delle lezioni e il dilagare del contagio non sembra trovare arresto. Siamo tutti preoccupati ed impauriti di fronte ad una malattia che non conoscevamo e che ci ha sorpresi, sconvolti e profondamente feriti. Il prolungarsi dell'emergenza sanitaria, il vivere in restrizioni a cui non siamo usi, ci fa sentire sempre più forte il valore della socialità, della condivisione, del fare insieme; tutte dimensioni queste proprie della scuola.
Oggi avvertiamo fortemente il bisogno di stare insieme e, personalmente, mi accorgo di quanto manchi la scuola nella sua dimensione essenziale, quella comunitaria. A scuola non solo si impara e si insegna, ma si vive un quotidiano di rapporti reciproci, un quotidiano comunitario in cui la persona è il fulcro di tutto.
Nell'ora in cui "restiamo tutti a casa", con la fiducia che "andrà tutto bene", attendiamo di rivederci nella certezza che gli abbracci reali con cui ci saluteremo avranno un calore del tutto particolare.
Un saluto a tutti.