Tu sei qui

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

Contenuto in: 

Circ. int. numero: 
063
Data di emissione: 
02/03/2020

Al personale docente

Al personale ATA

Alle famiglie degli alunni

IC Piazza Costa

 

 

Oggetto: misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

 

Visto il DPCM del 1 marzo 2020  contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE

  • Le attività didattiche sono sospese a far data dal 2 marzo fino al 8 marzo compreso.
  • I viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospesi fino al termine del 15 marzo 2020; si attendono ulteriori disposizioni e si procederà ad annullare tutte le uscite e i viaggi d’istruzione nel caso la sospensione fosse prolungata.
  • Fino al prossimo 15 marzo gli alunni assenti per malattia infettiva per più di cinque giorni (ai sensi del DM 8 gennaio 1991 n°6), saranno riammessi a scuola solo a seguito di presentazione di regolare certificato medico; si chiede agli insegnanti di segnalare tali assenze al referente di plesso.
  • Le assenze degli alunni nei periodi di sospensione "forzata" delle attività didattiche non saranno conteggiate ai fini della validità dell'anno scolastico, pertanto l’anno scolastico sarà considerato valido, anche qualora non si dovesse raggiungere il minimo di 200 giorni di lezione previsti.
  • I periodi di sospensione "forzata" delle attività didattiche saranno ritenuti validi a tutti gli effetti di legge ai fini del positivo compimento dei periodi di formazione e prova da parte del personale neoimmeso in ruolo.
  • Dal 3 al 6 marzo i collaboratori scolastici presteranno servizio nei plessi di competenza in orario antimeridano dalle ore 8.00 alle ore 15.00 e procederanno ad accurata pulizia degli ambienti e degli oggetti presenti.
  • I collaboratori scolastici terranno chiuse le porte d’ingresso dei plessi.
  • Ai fini di prevenire e permettere pulizia e sanificazione dei plessi, il personale docente non potrà accedere ai locali scolastici.
  • Alle porte d’ingresso dei plessi saranno affisse locandine come da documento ministero della Salute con le regole da tener presente per una migliore forma di prevenzione.
  • Tutte le attività collegiali previste nella settimana di sospensione slitteranno a data da comunicare.
  • I docenti sono tenuti ad essere reperibili via e-mail e telefonicamente, nei loro orari di servizio.
  • Dal 3 al 6 marzo il personale amministrativo presterà servizio in orario antimeridiano dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
  • Dal 3 al 6 marzo gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico dalle ore 12.45 alle ore 14.15. Si prega di non accedere agli uffici se non strettamente necessario.
  • Ai fini di prevenire e permettere pulizia e sanificazione dei plessi, ai genitori non sarà consentito l’ingresso nei plessi.

Si chiede a tutti la massima collaborazione e rispetto di quanto sopra .

Si comunica inoltre, che ad oggi a questa Amministrazione Scolastica non è pervenuta notizia di alcun caso di contagio di alunni né dai familiari degli stessi né dalle autorità sanitarie.
Si rimanda per tutti al DPCM citato in premessa e al sito dell'Istituto .

 
 
 
Il Dirigente Scolastico
Dr. Oscar Annoni
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.