Alle famiglie degli alunni dell’I.C. “Piazza Costa”
A tutto il personale scolastico
Agli Atti - Al sito WEB
Oggetto: Indicazioni operative – “Obbligo vaccinale per gli alunni di età compresa tra o e 16 anni"
Sulla base delle nuova Normativa – D.L. n.73/2017, convertito nella legge n. 119/2017 in merito alle ”Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche (…) Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", si comunica alle famiglie degli alunni neo-iscritti e di quelli già frequentanti (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) l’obbligo delle seguenti vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite virale B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzale tipo B, anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia, anti varicella (solo a partire dai nati 2017), come da calendario vaccinale sul sito www.salute.gov.it/vaccini.
In questa prima fase transitoria (anni scolastici 2017/18 e 2018/19) che affida alla scuola un compito di vigilanza e di segnalazione, tutti i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, sono tenuti a presentare:
oppure, qualora non fossero in possesso della documentazione
I genitori dei bambini neo-iscritti e di quelli frequentanti devono consegnare quanto summenzionato alle insegnanti di sezione (infanzia), di classe (primaria) e al coordinatore di classe (scuola secondaria). Sarà cura degli insegnanti/coordinatori di classe raccogliere i documenti e consegnarli in busta chiusa ai docenti responsabili di plesso che le porteranno in segreteria entro il giorno 11 settembre 2017 (infanzia), entro il 27 ottobre 2017 (primaria e secondaria).
Le famiglie che presentano l’autocertificazione dovranno regolarizzare la pratica, integrandola con documentazione vaccinale, entro il 10 marzo 2018 per l’infanzia e il 10 luglio 2018 per gli altri ordini di scuola.
Si fa presente che nei dieci giorni successivi alle scadenze di cui sopra il Dirigente scolastico dovrà segnalare all’ASL territoriale competente i nominativi dei casi inadempienti, che alla luce della L. 119/2017 possono avere anche una sanzione pecuniaria.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si rimanda al numero verde 1500 o al n. 02/85781 (Regione Lombardia) e all’area dedicata sul sito istituzionale del Ministero della Salute www.salute.gov.it/vaccini, o sul sito dell’azienda sanitaria territoriale https://www.ats-milano.it/portale che sostengono nella comunicazione e informazione per favorire la conoscenza delle disposizioni in merito.
Il Ministero della salute avvierà, inoltre, iniziative di formazione sui temi della prevenzione sanitaria, in particolare delle vaccinazioni, per il personale scolastico ed educativo, per gli alunni con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e della categoria delle professioni sanitarie
Si raccomanda la massima collaborazione e puntualità
Allegato | Dimensione |
---|---|
ALL.1 - Modello per autocertificazione | 22.63 KB |