Saluti di inizio anno del Dirigente Scolastico

Circ. int. numero:
Data di emissione:
06/09/2024

Agli alunni e alle famiglie

Al personale docente

IC Piazza Costa

Oggetto: Saluti di inizio anno del Dirigente Scolastico

L'apertura dell' anno scolastico è un evento che pur ripetendosi nel tempo è sempre nuovo. Ogni anno riviviamo quella forte emozione di stupore ed incertezza di fronte al nuovo cammino di educazione e formazione che tutti ci avviamo a compiere. Molte sono le aspettative ed altrettante sono le preoccupazioni per chi si appresta ad una nuova esperienza, per chi non ha bei ricordi, per chi sa quali e quante saranno le incombenze della vita scolastica.
Ma la scuola è anche e soprattutto vita di relazione, luogo di incontro e di confronto dove tutti continuiamo ininterrottamente ad imparare prima i tutto a stare con gli altri o accanto agli altri nell'intraprendere il cammino verso la conoscenza.
Siamo tutti protagonisti di questa avventura, di questo viaggio nel futuro che compiamo rafforzati dalla speranza e dalla fiducia che quanto compiamo con zelo professionale e con amorevole cura genitoriale sia garanzia di crescita per nuovi cittadini capaci di impegnarsi per un mondo migliore.

Saluto tutti voi, protagonisti della vita della scuola; a tutti auguro un anno scolastico stimolante e ricco di successi nella convinzione che la scuola sia per eccellenza luogo di crescita intellettuale e personale, ambiente di apprendimento dove le idee si esprimono e si condividono, dove i valori si riconoscono e si testimoniano come tali, dove la conocenza acquisita diviene competenza per la vita.

Al personale docente ed ausiliario l'augurio di un anno proficuo, volto all'ottica di una serena ed effettiva collaborazione, dove le diverse professionalità tutte possano esprimersi ed emergere nella loro completezza e qualità. Lavorate con passione ed entusiasmo perchè bambini e ragazzi trovino nella scuola il luogo della loro serena formazione, del loro benessere, del loro successo formativo e la riconoscano come propria.

Un pensiero particolare per voi  bambini e ragazzi, protagonisti ed al tempo stesso autori di quella  storia che ogni giorno contribuirete a scrivere. Possiate riconoscere nell'anno scolastico  un'esperienza avvincente, perchè  piena di sorprese e di stimoli, un'esperienza unica, la vostra, quella che voi avrete costruito.

Ai genitori auguro di saper cogliere il bene della scuola come luogo di formazione, di incontro e di confronto di culture e storie diverse; luogo di riflessione dove l'istruzione è strumento di libertà.  Mossi da spirito di collaborazione e di corresponsabilità sappiate accompagnare e sostenere i vostri figli nel percorso del loro domani.

Ed infine a me auguro la capacità e la forza di sapere accogliere ed ascoltare nei tanti giorni, tutti e ciascuno; di condurre ad unità di intenti con equilibrio ed equità, perchè la scuola sia un ambiente sereno  in cui tutti possano trovare spazio e riconoscersi protagonisti tra i protagonisti.

A tutto il personale della scuola, ai docenti, al DSGA, agli assistenti amministrativi ed ai collaboratori scolastici, agli alunni ed alle loro famiglie, agli amici ed agli ospiti dell’Istituto giunga l’augurio di vivere ogni giorno come un’opportunità nuova, per lasciare nella scuola il segno del proprio passaggio verso il cambiamento che sempre spaventa ma affascina, verso il futuro.

Nella serenità che auspichiamo per tutti, l’augurio di buon lavoro.

Saluti di inizio anno del Dirigente Scolastico

Dr. Oscar Annoni