25 Aprile- Festa della Liberazione

2022-2023

Il 25 Aprile, data importante e simbolica per la storia del nostro Paese,va oltre la  didattica della Storia per il  il suo valore storico e civico. E' una data così significativa che non può non essere spiegata ai nostri alunni!!

Perchè la Resistenza costituisca  “memoria educante" ( da questo movimento di persone e idee hanno preso forma quelle Istituzioni che garantiscono ancora oggi la convivenza dei cittadini in libertà anche con la coesistenza di opinioni diverse) è necessario lavorare per costruire sensibilità e memoria nella scuola!

Gli alunni delle classi quinte , dopo la visione di questo video

hanno riflettuto su cosa sia stata la Resistenza che ha portato alla Liberazione dal nazi-fascismo.

Poi hanno  cercato di rispondere a questa domanda:

"I valori che hanno guidato la lotta partigiana (libertà, giustizia, pace e democrazia) sono importanti anche oggi?"

"Cosa possono fare i governanti e cosa possiamo fare noi stessi per difendere e accrescere questi valori?".

Dalle  riflessioni è nato il cartellone  "La Resistenza ieri e oggi".

Questa attività ha permesso anche di lavorare con l'obiettivo 16 dell'Agenda 2030

PROMUOVERE LA PACE

Gli alunni delle classi quarte invece partendo dalla lettura della poesia “Viva la libertà “ di Gianni Rodari, hanno condiviso il significato della parola “libertà “E' stato poi realizzato un bel cartellone.