FESTA DELLA MAMMA: OGGI TU PER ME SEI COME... UN ALBERO
...In questa quarantena che sembrava non passasse mai...siamo arrivati a MAGGIO! E chi non lo sa che proprio in questo mese si festeggiano le MAMME!!
Noi di classe quarta D, forse siamo partiti da lontano per SCOPRIRE un paragone tra gli ALBERI E LE NOSTRE MAMME!!...Ora ve lo raccontiamo..
Parlando e conoscendo i popoli antichi dei fiumi e dei mari, abbiamo visto la loro capacità di OSSERVARE LA REALTA' e di trarre profitto da ciò che la NATURA regalasse e di come l'occhio attento dell'essere umano ha saputo GUARDARE come per esempio un piccolo bruco si potesse cibare di foglie di GELSO e di come il suo bozzolo era costituito di un filo prezioso: LA SETA...
gioco: puzzle
Testi descrittivi
osservazione di 2 quadri di Van Gogh
imitando Van Gogh...e nelle foglie lettere dell'alfabeto fenicio del nome delle nostre mamme
oppure di come un albero di CEDRO potesse essere resistente per la costruzioni di NAVI più grandi e sicure...
Ecco tutto questo ci ha incuriosito e così nelle nostre lezioni a distanza, le ormai famose lezioni "DaD", abbiamo lavorato proprio sugli ALBERI.
Partendo dall'OSSERVAZIONE DI IMMAGINI,visione di VIDEO, uso di mappe e schemi, ma anche dalla nostra capacità di memoria..., abbiamo lavoro a livello interdisciplinare(storia, geografia,scienze, italiano,grammatica,arte e immagine e tra un po' anche in musica)con COMPITI DI REALTA'(nella nostra piazza Costa abbiamo il piacere di avere una scultura sull'albero di gelso realizzato dallo scultore G. Gorni)...sul testo descrittivo, sulla prospettiva,su albero in 3D, sui quadri di Van Gogh,
sulla poesia di F. Pastronchi...
fino a realizzare un cartoncino per le mamme
e un fiore in origami, grazie all'aiuto di un nostro compagno esperto in quest'arte bellissima!!
Ecco a voi un po' dei nostri elaborati e lavori...
QUESTO E' IL NOSTRO AUGURIO PER VOI MAMME...
PER TUTTO QUELLO CHE CI DATE...SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE!!!