Il romanzo di Johanna Spyri ci ha accompagnato per tutto il secondo periodo dell'anno scorso... ma ci era piaciuto tanto e avevamo visto anche un film in bianco nero sempre su di lei: Heidi, una ragazzina che con la sua semplicità era riuscita a cambiare il cuore del nonno, di Peter, di Clara, della nonna di Peter...insomma ha cambiato la realtà che toccava con la sua presenza viva!
Così abbiamo cercato di realizzare un semplice libro per conservare il ricordo di un libro letto durante la Scuola Primaria...
Per colorarlo abbiamo usato la tecnica del puntinismo e ...
Per realizzare i testi abbiamo usato LO STILE della DESCRIZIONE e...
Infine abbiamo scritto cosa ci ha colpito del romanzo e se c'era qualche aspetto che ci poteva essere utile per la VITA!
Molti bambini hanno fatto riferimento all'episodio di Peter che per gelosia, aveva lanciato la sedia a rotelle di Clara giù per la scarpata...oppure al cambiamento di atteggiamento del nonno con la presenza di Heidi, oppure l'amore di Heidi per Clara che l'aiuta a guarire..., l'amicizia di Peter e Heidi, la vivacità di Heidi, l'attenzione della nonna di Clara che aiuta Heidi ad imparare a leggere...insomma un mare di CONDIVISIONE, di AMICIZIA e perchè no!...di INCLUSIONE!