Classi 4°A-5°A-5°B: Bioblitz Lombardia da casa mia

EDUCAZIONE NATURALISTICA E SCIENTIFICA COL PARCO NORD

I bambini e le bambine delle classi 4A, 5A e 5B hanno partecipato durante il fine settimana del 17 e 18 maggio 2020  al Bioblitz Lombardia da casa mia, un evento di educazione naturalistica e scientifica. L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita e caricarle sull’app I-Naturalist

Un evento importante, a livello lombardo, che ha visto protagoniste la maggior parte delle aree protette della nostra regione alla ricerca delle piante e degli animali che in quei due giorni hanno "visitato" le nostre aree protette.
In particolare, per non perdere nessuno dei dati raccolti dagli alunni e dalle alunne, e per far sì che l'esperienza possa andare avanti per tutta la durata di questa strana primavera, Massimo Urso, responsabile del settore educativo del Parco Nord, ha  creato un progetto apposito, che potrete visionare e seguire in tempo reale a questo indirizzo: Primavera 2020 da casa mia - Scuola Primaria Piazza Costa (C.B.), sempre scaricando l’app I-Naturalist.

Una bella partecipazione di bambini e bambine, con le loro famiglie.                                            Da casa, dalla finestra, dal balcone, dal giardino di casa, dalla via o piazza in cui si abita ... fino al Parco Nord, al Parco Grugnotorto ... fino anche al lago di Varese e di Garda ...

Osservando e fotografando piante (più facile) e animali (più complicato ...).
Provando a dare il nome a questi importanti esseri viventi, facendo errori, accettando le correzioni e i suggerimenti di altre persone competenti ... imparando davvero un mondo di cose!
L'importante è che, una volta preso l'avvio ... non ci si fermi più!

Il giorno 28 maggio poi, ci siamo incontrati in videoconferenza con tutti gli amici e le amiche che hanno partecipato (e che spero continuino a partecipare nelle prossime settimane) a questo lavoro. E’ stato davvero un momento emozionante: eravamo collegati con Massimo, ma eravamo ben tre classi tutte insieme!!!

Il Progetto PRIMAVERA2020 DA CASA MIA - SCUOLA PRIMARIA PIAZZA COSTA (CB) è  aperto a tutti gli alunni e alle alunne della scuola, aspettiamo tantissime osservazioni!!