Il percorso della nostra vita ha sempre bisogno di nuove energie che dobbiamo procurarci un modo sano ed equilibrato.
Per fare scelte attente ed intelligenti e imparare sane abitudini, è necessario conoscere, perciò noi insegnanti riteniamo che i bambini debbano essere formati sin dalla prima classe, in forma di gioco e di esperienza collaborativa.
Questo percorso curricolare che ci ha accompagnato per tutto l'arco dell'anno scolastico ,nella gioiosa esperienza del gruppo e dell’amicizia, è stato facile e appassionante ed ha portato" i suoi buoni frutti"!!
In occasione della Giornata dell’Alimentazione del 16 ottobre sono iniziate le riflessioni e discussioni sull'importanza del mangiare la frutta e la verdura. I nostri bambini si sono espressi con attività di gioco ,rappresentazioni grafiche e disegni dal vero della frutta autunnale. Hanno conosciuto materiale strutturato come i numeri in colore.Il lavoro è stato organizzato sia a livello individuale, stimolando ed incentivando la singola creatività, che nel gruppo per favorire la socializzazione
Hanno imparato a classificare in base ad una proprietà con l'acquisizione, conoscenza e consapevolezza della frutta e della verdura nella realtà e ne hanno capito la differenza. Il percorso è poi continuato con attività che hanno portato i bambini alla conoscenza degli agrumi, ovvero la frutta invernale, specialmente dell’arancia e delle sue proprietà, come la vitamina C.
Inizia il percorso della scoperta dei 5 sensi
INDAGINE STATISTICA: “La frutta di stagione preferita per merenda”
I bambini hanno portato per merenda un frutto; abbiamo raccolto i dati, realizzato un grafico e le osservazioni finali.
A Febbraio realizziamo un lapbook e un cartellone che raccoglie le esperienze vissute durante il percorso sensoriale
Arriva la primavera con tanta buona frutta!! Via con la creatività!!!
Ecco la copia dal vero della frutta primaverile!!!
E ora la parte piu' divertente di tutto il percorso: il compito di realtà! Con tutta questa meravigliosa frutta i nostri bambini hanno realizzato spiedini di frutta e macedonia!
Per concludere possiamo dire che il nostro è stato
un anno scolastico "A TUTTA FRUTTA"!!