Tu sei qui

Classi quarte- Giornata della Memoria

Anno scolastico: 
2021-2022

Per suscitare  negli alunni la riflessione sugli avvenimenti dell’Olocausto noi  insegnanti delle classi quarte  abbiamo presentato due figure emblematiche come quella di Liliana Segre e Anna Frank. 

Il vissuto di questi due personaggi ha permesso di conoscere e ricordare  ciò che è avvenuto ad altri milioni di persone in questo drammatico periodo storico.

Alla discussione di gruppo è seguito un momento di rielaborazione personale, incentrato sulla figura di Anna.

Ai bambini è stato chiesto di tradurre in parole o in immagini le loro emozioni e le loro riflessioni sulla storia di questa ragazza. Con gli elaborati dei bambini è stato realizzato un cartellone di classe.

 

           

 

 

 

 

La 4 A dopo aver introdotto la  Giornata della Memoria e il perche’ e’ importante questa giornata, ha  letto   “La valigia di Hana Brady riflettendo sulle  emozioni e sulle  sensazioni che  ha lasciato questo racconto.

 

             

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.