Classi quinte UdA "Viaggio intorno al cibo"

2021-2022

Il nostro “VIAGGIO INTORNO AL CIBO”  è iniziato  il  16 ottobre, cioè nella “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”. Dopo la lettura di alcuni brani e la visione di alcuni filmati, noi alunni  delle classi quinte abbiamo realizzato un piccolo video sull’impronta della Pubblicità Progresso, “Il gioco dei perchè”, in cui ci siamo vicendevolmente interrogati sull’importanza di evitare gli sprechi alimentari e il consumo di cibi a km 0 e senza imballaggi.

In Scienze abbiamo poi studiato la struttura e il funzionamento dell’apparato digerente.  I vari nutrienti contenuti nei cibi e l’importanza di una sana alimentazione attraverso lo studio della piramide alimentare.

Studiando le regioni italiane, abbiamo poi ricercato e esposto in classe delle ricerche sui piatti tipici regionali e realizzato un ricettario sui dolci.

Nello studio della storia dei Romani abbiamo fatto un approfondimento sulle abitudini alimentari delle civiltà Greca e Romana:  ritualità e galateo del simposio (differenze e anoligie con le abitudi attuali).

Dopo aver approfondito le nostre conoscenze  sulle abitudini alimentari e di conservazione del cibo degli antichi Romani, abbiamo creato un book digitale utilizzando l’applicazione “Book creator”.

Per concludere il nostro percorso nel mondo dell’alimentazione abbiamo indossato gli abiti da chef e, armati di Toque Blanche, grembiule e spatole, abbiamo preparato le...
“PALLINE DI COCCO, RICOTTA E CACAO”.
Partendo dal testo regolativo, abbiamo seguito passo passo il procedimento della ricetta. Dopo aver pesato gli ingredienti, li abbiamo assemblati, mescolati e alla fine abbiamo dato forma alle nostre polpettine dolci.