Il 20 novembre si celebra la Gionata mondiale dei diritti dell'infanzia e tra questi diritti c'è quello all'istruzione.
Tutti gli alunni delle classi seconde hanno riflettuto su alcuni di questi diritti ed in particolare su quello all'Istruzione.
Andare a scuola ed istruirsi sembra scontato, ma ci sono ancora Paesi nel sud del mondo dove l'analfabetismo non si è ancora estinto definitivamente e in alcune scuole del mondo alle bambine non è permesso andare a scuola e perciò sono private del diritto di imparare a leggere e a scrivere.
La povertà è la causa maggiore dell'esclusione dalla scuola di molti bambini.E' per questo che tanti volontari partono per i paesi del terzo mondo per aiutare questi bambini in difficoltà!
Anche noi facciamo la nostra parte, ogni anno in occasione della Giornata del Dono ( potete leggere le nostre attività nella news dedicata!)
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI DELLA CLASSE 3A SI SONO RECATI ALLA BIBLIOTECA PERTINI.
GLI OPERATORI HANNO LETTO AGLI ALUNNI IL LIBRO “VOLO CON TE” DI S. COLLOREDO E M. BRANCATO CHE APRE UN DIALOGO TRA GENERAZIONI E STIMOLA LA CRESCITA PERSONALE E RELAZIONALE DI
TUTTI.
DOPO UN CONFRONTO COLLETTIVO GLI ALUNNI HANNO REALIZZATO DEI SEGNALIBRO CON GLI AGGETTIVI CHE CARATTERIZZANO I PROPRI COMPAGNI.
Nella classe 3 B si è deciso di lavorare sull’importanza del significato che hanno le parole diritto e dovere. Successivamente gli alunni si sono confrontati tra di loro e con i docenti. Infine si è provveduto a
realizzare degli elaborati sull’argomento trattato.