Martedì 3 dicembre, milioni di persone si uniscono in Italia e nel mondo per celebrare il GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, un’importante occasione per riflettere sul valore della solidarietà. Da un’indagine statistica è risultato che più di metà della popolazione italiana considera il dono un’azione necessaria per migliorare la società.
Come ogni anno, anche nella nostra scuola, la giornata del dono si celebra con un evento importante: il “mercatino solidale”. Gli insegnanti e gli alunni delle varie classi, danno vita a questa bellissima iniziativa, mettendo a disposizione il loro tempo scolastico e la loro creatività. Riteniamo che educare gli alunni a riconoscere i bisogni degli altri, alla condivisione e all’empatia sia determinante per lo sviluppo di personalità equilibrate che fanno parte di una comunità civile e democratica.
La partecipazione delle famiglie è sempre determinante.... e il ricavato delle vendite dei preziosiosi manufatti degli alunni è interamente devoluto a sostenere il progetto School For Children per i
nostri amici indiani.