Giornata Mondiale della Terra

2021-2022

Anche quest’anno la  Giornata Mondiale della Terra ha permesso di approfondire gli argomenti di educazione Civica legati alla sostenibilità ambientale.
Questa, legata alle trasformazioni climatiche e degli ambienti naturali, in questi ultimi anni è molto  partecipata perché, purtroppo, i problemi che solleva sono diventati delle vere emergenze.
In modalità interdisciplinare, utilizzando tutta la propria creatività, ciascuna classe ha lavorato per individuare le buone pratiche cioè le azioni che ognuno di noi può compiere per aiutare a raggiungere l’Obiettivo dell’Agenda 2023 in questione e  diffondere il messaggio della giornata.

CLASSI PRIME

Le classi prime hanno riflettuto insieme sulla preziosità dell’acqua  così importante per la vita di tutti noi e di come sia in serio pericolo, così come l’intero pianeta. Hanno poi realizzato dei cartelloni , come lavoro di gruppo,  per ricordare che  la Terra va rispettata e celebrata non solo in occasione della giornata mondiale , ma tutti i giorni.....

.....e le hanno promesso "cura e protezione"!

CLASSI SECONDE

Le classi seconde hanno realizzato, in modalità laboratoriale, la Terra ; hanno poi discusso ed evidenziato alcuni problemi per cercare le soluzioni con gesti quotidiani e rendere la Terra  più GREEN!

Attraverso un’indagine in classe ogni bambino ha risposto alla domanda: “Tu cosa fai per salvaguardare la nostra Terra?” . Attraverso la costruzione di un istogramma è  stato rilevato che la maggior parte dei bambini ha cura di non gettare i rifiuti nei vari ambienti.

CLASSI TERZE

Per affrontare l’argomento le classi terze sono partite  dalla memorizzazione della poesia di Rita Sabatini “La Terra è il nostro futuro”:  l’hanno analizzata e discusso in classe; poi è stata illustrata. Con un cartoncino, spugna e tempera è stata realizzata la Terra con i vari atteggiamenti da assumere per rispettarla.

Anche in ambito matematico, gli alunni hanno potuto scoprire un messaggio in codice , svolgendo delle operazioni.

E' stato composto un messaggio in lingua inglese , divenuto slogan della classe 3^ B ed è stato realizzato un cartellone utilizzando i mandala raffiguranti la Terra e colorato dei centrini utilizzando la tecnica della polverina.

Infine ciascun bambino ha scritto un piccolo pensiero spiegando perchè ama la Terra colorando una scheda che celebrava la 52esima giornata di questo evento.

CLASSI QUARTE

Le classi quarte sono partite  dal significato della Giornata della Terra, con riferimento all’Agenda 2030 per poi  riflettere   individualmente e collettivamente.
Alcune riflessioni dei bambini hanno contribuito alla realizzazione di un cartellone di classe.

Hanno riflettuto  sul riciclaggio con la  lettura di una filastrocca

Hanno realizzato un fiore con la scrittura della poesia Amica Terra (R. Sabatini) su un lato e l’immagine della Terra da colorare dall’altro

Ed hanno completato con la  filastrocca I’m a citizen of the world    in inglese!

CLASSI QUINTE

Nelle classi quinte si è pensato di promuovere delle attività laboratoriali, di lettura e riflessione, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sui danni che stiamo arrecando al nostro pianeta. Dalla lettura della storia “ L’angelo verde” di Stefano Bordiglioni, tratto da uno dei racconti del libro Noi siamo il futuro” ispirati all’Agenda ONU 2030, i bambini hanno avuto modo di riflettere sugli impatti significativi del cambiamento climatico e di pensare a comportamenti e piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza.

"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso."

Mahatma Gandhi