Italia in festa

2023-2024

Sabato 25 maggio è stata l'occasione giusta per recuperare il senso di tutte le esperienze compiute durante questo anno scolastco che si è appena concluso!!

Come?? Organizzando una festa di fine anno scolastico, patriottica e partecipata!!

Ogni  interclasse ha rappresentato una  o più regioni italiane per far conoscere meglio e apprezzare un grande patrimonio di bellezza e tradizioni che caratterizzano l'Italia  attraverso canti e balli ………..e  anche piatti tipici per  approfondire un po' la conoscenza del nostro bel paese!!

Classi prime- LIGURIA

Con loro abbiamo scoperto  odori e sapori di una terra dai tanti colori e sfumature .
Così come il sole illumina questa terra anche il calore umano riempie di luce la vita degli altri.
I nostri piccoli pescatori hanno cantato la famosa canzone di De Andrè" Il pescatore"

Classi seconde- EMILIA ROMAGNA

Ecco la regione dell’allegria: l’Emilia Romagna!
Terra incastonata tra gli Appennini e affacciata sul Mar Adriatico dove trascorrere mitiche notti in riviera!
E come non citare i colli bolognesi? Allora hanno acceso  le vespe e ....si parte!!! Il medley dei loro canti:" Romagna mia", " 50 special" e " Fatti mandare dalla mamma"

Classi terze- CAMPANIA

Campania :  bellezza naturale,sapori unici  e personaggi famosi! Ispirati a questa terra sono state scritte  canzoni meravigliose. La musicalità è una delle caratteristiche dei napoletani che attraverso le canzoni raccontano se stessi con i loro pregi e i loro difetti.I problemi e le difficoltà di Napoli che nonostante tutto riesce sempre ad affascinare per la sua bellezza, con la canzone " A città 'e Pulecenella" Poi  un piccolo saggio di "La tarantella" e "Funiculì funiculà"

Classi quarte - SICILIA

Anche questa regione è sempre stata fonte di ispirazione per gli artisti. Con le classi quarte ci siamo  immergersi in un viaggio sonoro  senza pari, esplorando le profondità di quest'isola unica al mondo attraverso brani che trasformano emozioni in note, omaggiando la sua bellezza senza tempo: "Ciuri,ciuri","La luna in mezzo allu mare" e " Musica leggera"

Classi quinte- LOMBARDIA- LAZIO-CALABRIA

Ci hanno deliziato con un medley di canzoni facendoci  viaggiare da nord a sud, partendo con un omaggio alla nostra Lombardia, passando poi per il Lazio per arrivare infine alla meravigliosa Calabria!

"Vengo anch'io no tu no"di Jannacci perchè la canzone mette di  buon umore, anche  se non abbiamo una gran voce,! Cantare è bello perché è un modo per stare tutti insieme in allegria"Tanto pe' cantà" e infine con "La Calabrisella" i ragazzi si sono cimentati anche nel ballo!!

Infine un piccolo momento per ripercorrere i cinque anni passati assieme e ringraziare chi li ha accompagnati nell'avventura della Scuola Primaria.

La festa è proseguita poi con divertenti giochi organizzati dagli insegnanti con l'aiuto deu genitori !

Organizzare una festa coinvolgendo tutte le classi  è un momento importante:rafforza il sentimento di appartenenza ,consolida le relazioni interpersonali evidenziando l'identità di ciascuno.                                      Momenti gioiosi con il coinvolgimento di  tutte le famiglie!

E' stato divertente ed emozionante, ed è stata anche l'occasione per augurare " buon viaggio" ai ragazzi di quinta per la nuova avventura alla scuola secondaria!

E per tutti gli altri…… arrivederci a settembre!!!!.