Tu sei qui

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Anno scolastico: 
2020-2021

I calzini spaiati sono una metafora della diversità in quanto un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!                                                                                                                              Così oggi i bambini di 2 A , di 2 B  e di 2 C hanno  indossato calzini spaiati, fantasiosi e giocosi ed hanno cominciato una bella attività:
brainstorming, prova d’ascolto con breve e facile comprensione, organizzazione e realizzazione di un cartellone con produzione delle calze e pensiero personale.
L’attività è piaciuta molto ed anche le parole più gettonate: essere unici, essere uguali, diversità.

                   

                     

 

Anche i  ragazzi di 5 A hanno indossato i calzini spaiati e si sono divertiti a fotografare i propri piedini multicolore.

 

 

La loro attività era collegata al percorso che stavano svolgendo per la Giornata della Memoria, in particolare su alcuni articoli della Costituzione italiana  e sul valore della dignità umana.

       

Uguaglianza: tutti uguali, perché tutti diversi...
ognuno di noi, nella propria differenza, deve poter arrivare a essere la persona che è, con il suo profilo umano e le sue attitudini diverse da quelle degli altri.

Ognuno di noi deve fare  un cammino di vita personale secondo le proprie scelte di valori umani e di progetto di vita.

Ognuno di noi ha, così, la propria dignità come essere umano originale e creativo: in virtù di questa dignità è uguale a tutti gli altri.  Ciò significa che l’uguaglianza tra le persone è basata sul valore della dignità che è propria di ciascuna persona; possiamo dire perciò che siamo tutti uguali nella nostra dignità, nella libertà delle nostre scelte, nell’esercizio dei nostri diritti e dei nostri doveri.

 

Un’opportunità per riflettere sull’unicità di ciascuno di noi e sul rispetto dell’altro.

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.