LA GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Il 13 novembre è la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA.
In occasione di questa giornata  tutte le classi della nostra Scuola hanno lavorato  su alcune attività che hanno permesso di riflettere sulla gentilezza.
Il percorso è inserito nell’ambito dell’Educazione Civica, con un carattere di interdisciplinarità.
La GENTILEZZA può e deve diventare il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola,il  primo passo nella relazione con l’altro, non semplicemente sinonimo di cortesia, ma un valore da recuperare e da coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica

Ecco i lavori  delle classi prime

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

Il mini percorso sulla GENTILEZZA delle classi terze  è iniziato con la visione del video :” L’importanza della gentilezza. A Joy story. Joy and Heron.”     per riflettere con i bambini sull’effetto di una buona azione.

La seconda attività è consistita nell’ascolto della canzone: “Gentilezza è…” e la riflessione sul testo.

Abbiamo scritto sul quaderno la “storia” di questa giornata e la poesia “Parole gentili” di Germana Bruno.

Contestualmente i bambini hanno svolto delle attività durante le ore di matematica con delle schede a tema.

Il mini percorso si è concluso con la creazione di un cartellone sul quale i bambini hanno incollato dei biglietti con scritto quello che significa per ognuno di loro la parola “Gentilezza”.

CLASSI QUARTE

Le attività sono state svolte anche in inglese , per conoscere le Kindness word!

CLASSI QUINTE

Gli  alunni di quinta hanno riflettuto e  rielaborato testi........

......hanno realizzato cartelloni

.......hanno fatto buone azioni con "Atti gentili, per una sfida gentile!!"

L'attività è stata svolta anche in lingua inglese, con  LE AZIONI GENTILI

e le KINDNESS WORDS