Giovedì 16 , venerdì 17 e lunedì 20 maggio le classi 3 A, 3 B e 3 C hanno svolto il compito di realtà “Merenda Salutare”
Per tutto l'anno scolastico, una volta alla settimana, al mercoledì, è stata promossa una merenda sana per insegnare a non eccedere nell'apporto di sale e zucchero!!
In questo contesto relativo anche alla nostra UdA " Dal chicco al Pane"i bambini sono stati i protagonisti della promozione di uno stile di vita semplice , nutriente e buono.E' nata così la decisione di sviluppare le loro competenze con un compito di realtà che li ha davvero entusiasmati! Preparare la merenda a scuola!!
Dopo un'indagine statistica per capire le preferenze sono passati alla fase ideativa definendo di cosa avevano bisogno per preparare lo spuntino; bisognava prestare attenzione perchè avevano a disposizione per l’intero gruppo soltanto 20 €, cifra che non poteva essere sforata.
Pronti per la seconda fase!! I bambini hanno apparecchiato la tavola, tagliato i diversi tipi di pane ( qualcuno ha preferito le fette biscottate!!) e condito con gli ingredienti portati: pomodoro e origano ad esempio, oppure marmellate di vario tipo o ancora miele, pesto, o formaggi spalmabili!
L’attività, in relazione all’unità didattica affrontata durante tutto il corso dell’anno, ha riscosso grande successo, i bambini hanno risolto le situazioni problematiche collaborando in maniera attiva e compreso ancor di più l’importanza di una corretta alimentazione.
Ora sanno quanto è importante prendersi i cura di se stessi e della propria salute anche attraverso la scelta del cibo che mangiamo!!