Tu sei qui

La scuola dice NO alla guerra!

Anno scolastico: 
2021-2022

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. Recita così l’articolo 11 della nostra Costituzione. (art 11- Costituzione italiana)
Tra i banchi delle nostre scuole si parla di educazione alla pace da anni,ma alla luce dei recenti drammatici eventi in Ucraina gli insegnanti della scuola primaria Costa e Manzoni  hanno proposto attività di sensibilizzazione sull’importanza del valore della pace nella vita degli uomini e delle nazioni con letture, riflessioni e cartelloni alcuni dei quali sono stati appesi alle vetrate della scuola; il messaggio è univoco : pace,pace,pace! Tutti gli alunni si augurano che i loro messaggi di pace ,come cannoni della cultura, facciano tanto  rumore!!!

 

 

 

 

                 

L'arcobaleno della pace è stato realizzato dagli alunni delle classi prime e seconde con la collaborazione dei bambini delle classi della scuola dell'Infanzia Costa.

" IL SOGNO PIU' BELLO DI OGNI COLORE E' LA PACE CHE RIEMPIE IL CUORE"

 

 

        

La gigantografia della PACE è stata realizzata dagli alunni delle classi terze.

Dopo un brainstorming sulla parola Pace e un momento di conversazione e riflessione, ogni bambino ha colorato e poi assemblato i 35 disegni che compongono il simbolo della pace, per avvolgere il mondo di solidarietà, pace e amore:

 

 

 

 

 

Le classi quarte hanno realizzato la grande scritta bianca "PACE"

Le classi quinte hanno invece scritto la bellissima frase di Gandhi : "Il giorno in cui il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace."

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.