PROGETTO “SCACCHI A SCUOLA”

2022-2023

Finalmente, dopo lo stop dovuto alla pandemia, riprende nella scuola Costa il progetto “Scacchi a scuola”. Quest’anno i protagonisti del progetto sono stati gli alunni delle classi quarte  e quinte.

Molteplici sono le corrispondenze tra  gli obiettivi che la scuola si propone quotidianamente e le  caratteristiche fondamentali di questo gioco: Autonomia (il giocatore, sulla scacchiera, è responsabile delle sue mosse). Convivenza e rispetto dell'altro. Capacità progettuale cioè di verifica ed esplorazione personale: in una partita di scacchi occorre infatti sempre progettare un piano di gioco a medio e lungo termine fissando degli obiettivi intermedi da raggiungere. Inoltre, tramite l'uso della scacchiera si possono acquisire e/o consolidare in modo divertente concetti come sopra, sotto, avanti, indietro, vicino, lontano, destra, sinistra, prima, dopo;  i concetti e termini geometrici come orizzontale, verticale, diagonale, coordinate;  il concetto di orientamento cioè spostare un pezzo da una casa all'altra seguendo un determinato percorso sulla scacchiera evitando gli ostacoli; trovare il percorso più breve per passare da una posizione ad un'altra; l’utilizzo dei diagrammi di flusso: (ogni serie di mosse per il raggiungimento di uno scopo costituisce un diagramma di flusso). Bellissimo è stato poi il rapporto con i due istruttori Roberto e Tonino che, in modo amichevole ma con grande autorevolezza, hanno saputo guidare gli alunni in questa fantastica avventura.

TORNEO FINALE 03/06/2023