Progetto Accoglienza

2016-2017

I docenti delle classi quarte  insieme ai loro alunni, sabato 6 Maggio hanno accolto con allegria i bambini delle scuola dell' Infanzia  che a settembre affronteranno l' emozione della classe Prima.

L'accoglienza nel nostro Istituto è ritenuta un momento importante  per  la vita dei bambini e soprattutto per gli alunni che si affacciano per la prima volta nella nostra scuola e mira al benessere emotivo degli alunni e alla costruzione del senso di appartenenza  all'istituzione scolastica, alla comunità e al territorio.

Il progetto Accoglienza ha come obiettivo la creazione di un ambiente sereno e giocoso  affinché l alunno si senta a proprio agio e viva l ingresso nell' ambiente scolastico  senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri in modo sereno; è inoltre l occasione per poter rispondere ai dubbi e timori delle famiglie.

Con la lettura del racconto "Il bambino e l aquilone", con canti e  allegre attività di manipolazione le classi  quarte hanno accolto i piccoli!!

"Come aquiloni allegri e colorati

pronti a volare su paesaggi incantati

vi aspetta un viaggio entusiasmante

e sicuramente emozionante!"