Tu sei qui

Scuola Costa - Partecipazione al Concorso Fila-Giotto

Anno scolastico: 
2018-2019

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE INDETTO DA FILA-GIOTTO

TITOLO DEL CONCORSO: Colore forma spazio e luce l’insieme che crea un’armonia

All'inizio dell'anno avevamo scoperto questa iniziativa promossa dal Gruppo FILA-GIOTTO e con alcune colleghe ci siamo subito entusiasmate, sia per la posta in gioco (PRIMO PREMIO: un'aula attrezzata di pittura per un valore di 25.000 euro), ma soprattutto per il titolo: "COLORE FORMA SPAZIO E LUCE L'INSIEME CHE CREA UN'ARMONIA" che poteva abbracciare in maniera trasversale tutte le discipline nel discorso più ampio delle COMPETENZE!

Così abbiamo proposto l'idea a tutti i colleghi del plesso che hanno aderito, quasi nella totalità, e invitato tutti i bambini a confrontarsi e produrre liberamente un elaborato tenendo conto del titolo e usando tecniche e idee personali.

E' stato bellissimo costatare la creatività e i molteplici spunti che tutti gli allievi sono stati capaci di far emergere.

É stato un CORO di idee e tecniche, una cooperazione e un’inclusione che hanno dato vita alla nostra opera che abbiamo intitolato: “Un coro di mani all’opera che canta: Armonia!”

Infatti stabilito il bozzetto, tutti i bambini sono stati chiamati a realizzare sul cartellone il proprio particolare perché “nel frammento c’è già il tutto”! (A. von Speyr)

N.B. NON ABBIAMO VINTO E FORSE, SE TUTTI VOTERANNO, RIUSCIREMO A PORTARE A CASA DEI KIT DI COLORI GIOTTO...MA L'ESPERIENZA DI COLLABORAZIONE E DI COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PLESSO NON LO POTRA' CANCELLARE NESSUNO!!

QUESTO FA LA DIFFERENZA...ANZI L'ECCELLENZA DI UNA SCUOLA!

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.