Scuola Primaria Costa: Dai semi...alle piantine aromatiche

2019-2020

PROGETTO ORTO A SCUOLA

Impegnate tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia Costa.

Diario di bordo: La semina

Lunedì 13 gennaio 2020

Perché un orto a scuola?

Coltivare delle piante in un ambiente scolastico rappresenta un’occasione di crescita per gli alunni perché migliora il grado di autonomia e autostima, porta i bambini a sperimentare e a comprendere, mediante le attività di semina  e successiva cura delle piante, concetti come la pazienza, la costanza e l’impegno, trasmette loro valori importanti come il senso di responsabilità occupandosi dei soggetti viventi.

La creazione di piantine permette agli alunni  di fare esperienze di manipolazione aiutandoli a “imparare a fare”.
Così lunedì 13 gennaio, tutte le classi della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia Costa hanno realizzato un semenzaio con i semi di prezzemolo, basilico, rosmarino, menta, maggiorana, melissa e salvia, collocandolo sul davanzale interno della finestra della propria aula.

In questo ambiente i semi possono nascere protetti e trovare le migliori condizioni per crescere e svilupparsi, soprattutto in questi freddi mesi. Le nostre aule, tutte esposte a mezzogiorno e riscaldate producono lo stesso effetto di una serra permettendo così alle piantine di crescere in maniera ottimale.

In classe i bambini sono stati protagonisti attivi della semina e dovranno prendersi cura della crescita e della nascita delle piante, alcune delle quali saranno piantumate nel nostro orto dove si realizzerà un'area di piante aromatiche.

Altre  piantine serviranno per la vendita, con lo scopo di sostenere, con il ricavato, le attività di “School for children onlus”, nell’ambito della “Quarta giornata di sensibilizzazione alla solidarietà”

LA SEMINA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

LA SEMINA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Un doveroso ringraziamento va ad alcune mamme del “comitato genitori “, le quali  ci hanno fornito vaschette, terra e sementi e ci hanno aiutato nell’organizzazione della semina.