UDA CLASSI QUINTE -"L'Italia: la nostra casa"

2023-2024

Quest’anno gli alunni delle classi quinte, si sono avventurati in un viaggio attraverso le regioni dell’Italia. L’analisi storico-geografica,  ha permesso loro di conoscere il territorio dal punto di vista fisico, politico e culturale e di consolidare l’identità nazionale, come percezione che ogni individuo ha di se stesso in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale.

Gli alunni hanno poi avuto modo di avviare la comprensione del significato della Costituzione e dei simboli identitari del cittadino italiano. Attraverso varie metodologie come lavori di gruppo, ricerche sul web e su vari testi, attività grafico pittoriche e compiti di realtà, i ragazzi hanno realizzato bellissimi elaborati, hanno consolidato il senso di appartenenza al gruppo classe, per diventare  cittadini partecipi e consapevoli.