Tu sei qui

Classe 4^ A "Chimica Vicina"

Anno scolastico: 
2017-2018

 

CHIMICA VICINA

La chimica può trasformarsi in… magia!!!
L’approccio di una formazione esperienziale aiuta ad avvicinare i bambini alla materia con stupore, premessa indispensabile perché diventi attenzione interessata e divertente.

  

Il laboratorio è stato condotto da un operatore didattico "scienziato" della Società Cooperativa Sociale Onlus il "Torpedone" che, attraverso l'uso di strumentazione professionale, ha interagito con i bambini per far capire la scienza facendo con mano.

 

La chimica è bella e semplice, e con i giusti esperimenti magici è diventata una piacevole sorpresa per i bambini della quarta A. In pochi minuti sono stati creati colori, fuochi, scintille e molto altro, che non avevano mai visto.
Sono rimasti con una sola parola in bocca: ohhhhh!
Bastano pochi ingredienti casalinghi per scoprire la magia della chimica.

Osservando come gli scienziati

 

Sono stati eseguiti una serie di esperimenti creando diverse soluzioni/colori con l'estrazione degli antociani dal cavolo rosso utilizzando  “acidi e basi”. I bambini  hanno potuto  identificare e sperimentare le sostanze acide e le sostanze basiche che trovano  in casa
(acido muriatico, aceto, bicarbonato, ammoniaca).

  

  

Cosa accadrà?

Ciascun bambino ha fatto uso di semplici strumenti (provette e pipette)  e sostanze solide e liquide (spezie, curry, curcuma, acqua, sgrassatore, vetril, antociani, succo di limone) per cimentarsi in esperimenti interessanti, simpatici ed educativi.

  

 

Genio nella bottiglia ...la beuta

Il dentifricio dell’elefante ( la tintura di iodio provoca la dismutazione dell’acqua ossigenata che, liberando ossigeno in presenza di tensioattivi, produce una schiuma che aumenta di volume).

 

 

Questo percorso ha ottenuto molto gradimento da parte dei bambini grazie anche all’uso degli strumenti scientifici, molto interesse ha suscitato il dentifricio dell’elefante, ma anche mantieni viva la fiamma ...: i bambini si sono sentiti dei veri “scienziati”.

"Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.