“… lavorare su situazioni problematiche prese in prestito dalla realtà, dove il reale non è inteso solo fonte di ispirazione dei problemi, ma come punto di partenza per un percorso che coinvolga gli alunni e permetta loro di usare conoscenze attinte dal proprio ambiente …”
Occorrente: volantini del supermercato, colla, forbici, tante monete e banconote....
Nella prima fase del lavoro di gruppo sono stati presentati, tutti i vari tagli di questa moneta l'euro: dalla monetina di un centesimo alla banconota di cinquecento euro.
Nella seconda parte del compito l’attenzione è stata posta sulla corrispondenza tra il costo degli oggetti e il denaro necessario per il loro acquisto, mentre successivamente i bambini si sono esercitati a sommare vari tipi di monete e banconote scrivendone infine il risultato.
Nella terza e ultima parte, invece, i bambini sono stati stimolati a calcolare il resto dovuto dal venditore al compratore.
In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui gli alunni sono attivi, progettano e sperimentano, discutono e argomentano le proprie scelte, imparano a raccogliere dati, negoziano e costruiscono significati, portano a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.
“… proporre lavori, anche in classe, stimolanti, affinché l’elaborazione mentale richiesta agli allievi per affrontare un problema prosegua fuori dal tempo e dallo spazio scolastici …”.