Il cosiddetto Coding è l’educazione al pensiero computazionale, al pensiero logico, al raggiungimento degli obiettivi, all’imparare dagli errori.
Coding: una necessità alla portata di tutti con i laboratori di ViviScienza.
Durante il laboratorio "Coding Senza Linguaggi" i bimbi curiosi si sono avvicinati ai dispositivi che introducono al futuro.
Un futuro dell'Internet delle Cose, sperimentabile giocando e senza conoscere nulla di linguaggi, programmazione o elettronica.
Tutto ciò è stato possibile tramite l’utilizzo dei nuovissimi SAM Labs Blocks di SAM Labs con i quali si possono costruire oggetti-robot funzionanti in modo facile, veloce e soprattutto logico.
I blocchi erano collegati tra loro via bluetooth e l’interconnessione avviene tracciando delle semplici righe di connessione sullo schermo del computer su cui si progetta l’insieme.
La facilità consente di lasciare alla fantasia dei bambini la soluzione dell’obiettivo proposto.
I bambini avevano a disposizione sensori di diverso tipo (luce, vibrazione, pressione, ecc.) e attuatori come motori, servomotori, led, oltre alle funzioni input e output del pc ospite (tastiera, mouse e così via).
Per aggiungere un led, bastava tracciare una linea tra lo stesso pulsante e la figura del led. E quando premevano fisicamente il pulsante (quello reale) il motore e il led si accendevano.
Se, ad esempio, i bambini volevano attivare un motore tramite un pulsante, sullo schermo del PC tracciavano una linea tra la figura del pulsante e la figura del motore. Quando schiacciavano il pulsante reale, il motore fisico iniziava a girare.
Detto così sembra troppo semplice, ma lo è veramente.
Da pezzi materiali e maneggiabili, magicamente indipendenti eppure comunicanti, assemblabili come mattoncini senza nemmeno che si toccassero tra loro i risultati sono stati concreti.
Il prodotto finale è stato una macchinina dando così in pochi minuti ai bambini la possibilità di sfidarsi in delle gare.
Il "Coding senza Linguaggi" è stato l’occasione per dimostrare che imparare è un percorso, che è bello poterlo fare con i propri compagni e che le nuove tecnologie, come i SAM, possono aiutare in modo educativo e ludico in questo processo.