Classi Quarte: FESTA DELL'ACCOGLIENZA...

2018-2019

Un mondo.... a colori!!!

Il progetto accoglienza, nasce per  favorire la delicata fase di  passaggio dalla scuola dell’ infanzia alla scuola primaria; è stato attivato affinché ogni piccolo alunno, nella nuova scuola, possa sentirsi a proprio agio, vivendo il passaggio da un ordine all'altro senza difficoltà e riuscendo a relazionarsi con gli altri in modo sereno.

A tal fine le insegnanti delle classi quarti hanno collaborato alla preparazione di uno spettacolo teatrale improntato sui colori.

I bambini delle classi quarte, sabato 4 maggio, hanno invitato i "piccoli studenti" dell’ultimo anno della scuola dell’ infanzia e le loro famiglie, ad una festa dell’accoglienza davvero speciale!

In un clima allegro e festoso, i piccoli alunni, sono stati accolti da un alunno più grande, nella nuova scuola, con lo scopo di far vivere loro un “pezzetto “ di scuola .

I bambini delle quarte sono stati fantastici: hanno saputo divertire e affascinare, hanno creato  situazioni coinvolgenti riuscendo a far  partecipare tutti i piccoli in un fantasioso e  coloratissimo laboratorio. Sono state messe in atto strategie per favorire la socializzazione e la conoscenza
reciproca degli alunni.

Il  nostro laboratorio!

Gli alunni più grandi hanno salutato i loro piccoli compagni con un regalino e una ricca merenda!!!

A settembre per i piccoli sarà tempo di iniziare un nuovo percorso ma ritroveranno il loro compagno-tutor che li accompagnerà nel delicato momento del distacco dalla scuola dell’infanzia e dalla famiglia.

Un grazie speciale ai bambini delle classi quarte per l’impegno con cui hanno lavorato per accogliere i loro nuovi compagni;

al Dirigente Scolastico che con le sue parole sa toccare sempre il cuore di grandi e piccini;

al comitato genitori che ancora una volta, come ogni anno, ha contribuito all’ottima riuscita della Festa dell’Accoglienza e ha offerto agli alunni una ricca merenda.