Il progetto accoglienza, nasce per favorire la delicata fase di passaggio dalla scuola dell’ infanzia alla scuola primaria; è stato attivato affinché ogni piccolo alunno, nella nuova scuola, possa sentirsi a proprio agio, vivendo il passaggio da un ordine all'altro senza difficoltà e riuscendo a relazionarsi con gli altri in modo sereno.
A tal fine le insegnanti delle classi quarti hanno collaborato alla preparazione di uno spettacolo teatrale improntato sui colori.
I bambini delle classi quarte, sabato 4 maggio, hanno invitato i "piccoli studenti" dell’ultimo anno della scuola dell’ infanzia e le loro famiglie, ad una festa dell’accoglienza davvero speciale!
In un clima allegro e festoso, i piccoli alunni, sono stati accolti da un alunno più grande, nella nuova scuola, con lo scopo di far vivere loro un “pezzetto “ di scuola .
I bambini delle quarte sono stati fantastici: hanno saputo divertire e affascinare, hanno creato situazioni coinvolgenti riuscendo a far partecipare tutti i piccoli in un fantasioso e coloratissimo laboratorio. Sono state messe in atto strategie per favorire la socializzazione e la conoscenza
reciproca degli alunni.
A settembre per i piccoli sarà tempo di iniziare un nuovo percorso ma ritroveranno il loro compagno-tutor che li accompagnerà nel delicato momento del distacco dalla scuola dell’infanzia e dalla famiglia.
Un grazie speciale ai bambini delle classi quarte per l’impegno con cui hanno lavorato per accogliere i loro nuovi compagni;
al Dirigente Scolastico che con le sue parole sa toccare sempre il cuore di grandi e piccini;
al comitato genitori che ancora una volta, come ogni anno, ha contribuito all’ottima riuscita della Festa dell’Accoglienza e ha offerto agli alunni una ricca merenda.