CLASSI QUINTE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

2022-2023

Il 16 ottobre è la ricorrenza in cui ogni anno nel mondo si celebra la GIORNATA DELL'ALIMENTAZIONE per ricordare la fondazione della FAO (Food and Agricolture Organization).Quest’anno il tema di tale giornata è: “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.

Noi classi quinte abbiamo avuto modo di riflettere sull’importanza di un’alimentazione sana per tutti: essa è un diritto fondamentale di ciascun individuo!

Ma cosa vuol dire alimentazione sana?

Secondo noi è un’alimentazione equilibrata che rispetta i tempi della natura e che si basa su cibi salutari, di stagione; essa è un’alimentazione bilanciata che evita gli sprechi.

Per l’occasione, siamo diventati artisti per un giorno!

Prima abbiamo portato a scuola tanta frutta autunnale e abbiamo composto il nostro cesto di frutta.

Poi, a partire dall’osservazione “dal vivo” del nostro cesto, abbiamo ricreato l’opera “Canestra di Frutta” dell’artista Michelangelo Merisi, detto il “Caravaggio”.

Infine, non poteva mancare la nostra merenda super salutare, consumando tutta la frutta da noi portata.