L'Uda delle nostre classi seconde è stata dedicata all'acqua. Il tema affrontato si è sviluppato in modo interdisciplinare, seguendo l'alternarsi delle stagioni. A Settembre, per mantenere vivo il ricordo dell'Estate, abbiamo iniziato il "nostro viaggio" tuffandoci in... seconda"
Ecco il pannello delle nostre classi che abbiamo "abbellito" con tanti pesci colorati.
Abbiamo "esplorato", insieme alle nostre guide, le "acque del Parco Nord" ed osservato le "specie di animali" che popolano i laghetti e i canali.
Ci siamo improvvisati "piccoli artisti" per creare dei "capolavori"
È stato anche molto divertente ed interessante "sperimentare" ciò che abbiamo letto ed ascoltato dalle spiegazioni delle nostre maestre.
Eccoci alla prova.......
And now in English.....
"The water cycle"
Il nostro Carnevale in.....acqua!!!
Abbiamo ascoltato la "testimonianza" di Lara Meroni, la volontaria di School for Children. Grazie a lei e ai suoi racconti sui bambini indiani abbiamo capito ancor di più quanto sia importante ridurre lo spreco idrico.
Finalmente all'.....Acquario Civico di Milano
Ed infine tutti insieme a..... Villa Litta, con i magnifici giochi d'acqua.
Per rendere il nostro percorso ancora più entusiasmante abbiamo affrontato due "compiti di realtà"....
Al termine del 1° quadrimestre abbiamo progettato e realizzato la copertina per i nostri preziosi libri che avrebbero poi contenuto tutti i lavori svolti durante l'anno scolastico.
Nel 2° quadrimestre, come tanti attori e registi, abbiamo "girato" brevi filmati sulla "salvaguardia dell'ambiente e sull'importanza dell'acqua". Nei nostri cortometraggi abbiamo voluto "ammonire" i "comportamenti errati" e dare qualche suggerimento....
DIAMO IL BUON ESEMPIO!!!!
"L'acqua è la forza motrice della Natura" (Leonardo Da Vinci)