Tu sei qui

Classi terze: "Giornata Internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

Anno scolastico: 
2021-2022

20 NOVEMBRE

"GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANIA E DELL'ADOLESCENZA"

 

 

DIRITTI e DOVERI sono due facce della stessa moneta: il diritto garantisce la nostra vita, il dovere ci mette in relazione con gli altri.

Noi alunni dell'interclasse terze abbiamo ragionato su quanto siano preziosi "I Diritti dei Bambini" e abbiamo capito che l'INFANZIA deve essere TUTELATA SEMPRE e che gli adulti non devono mai sfruttare i BAMBINI, perchè piccoli ed indifesi.

 

Insieme alle nostre maestre abbiamo visto il film "Iqbal, bambino senza paura", che narra la storia di un ragazzino pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Siamo rimasti colpiti e ci siamo resi conto di essere davvero dei bambini fortunati.

"Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino" (Maria Montessori)

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.