Tu sei qui

La giornata Mondiale della Terra 2024

Anno scolastico: 
2023-2024

 

 

Il 22 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, tutte le classi del Plesso Manzoni hanno avuto modo di riflettere insieme ai docenti sull’importanza del rispetto della Terra e hanno realizzato alcuni lavori.

Le classi prime, dopo aver riflettuto sul concetto di Terra come CASA di TUTTI, hanno voluto ribadire i comportamenti corretti da assumere per vivere in modo responsabile nei confronti dell’ambiente.

RIUSO, RICICLO, RECUPERA e RIDUCI
sono le parole d’ordine per vivere avendo cura della nostra casa, la Terra!

 

Nelle classi seconde, bambini e insegnanti hanno ricordato l'importanza della salvaguardia del nostro Pianeta.
Abbiamo discusso ed evidenziato alcuni problemi per cercare delle soluzioni con gesti quotidiani e aiutare la Terra a "guarire".
Ogni bambino alla domanda: "Tu cosa fai per aiutare la nostra Terra a renderla più GREEN?", ha risposto e disegnato il comportamento più giusto da adottare.

Tutti hanno capito che insieme ce la possiamo fare!!!

 

 

 

Nelle classi terze,  i bambini hanno riflettuto sulle problematiche attuali che affliggono il nostro Pianeta per poi arrivare alla consapevolezza che ogni gesto, anche il più piccolo e apparentemente insignificante, è come un mattoncino da cui nascono grandi opere di salvaguardia.

Hanno giocato con le parole per produrre versi e slogan, ciascuno ha fatto una "promessa alla Terra" e il libretto CuriAMO il nostro pianeta ha raccolto tutti i loro lavori.

 

 

Attraverso varie attività, gli alunni delle classi quarte hanno potuto riflettere sulle questioni ambientali cruciali come il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento e la promozione di pratiche sostenibili.
Le riflessioni si sono concentrate, successivamente, sul ruolo degli impollinatori e il “mondo delle api”, sulle minacce che devono affrontare e la loro importanza per la biodiversità e per il nostro futuro.
A conclusione del percorso, i bambini hanno progettato e realizzato un’etichetta per un vasetto di miele allo scopo di trasmettere l’importanza che ha questo prodotto e il rispetto delle api.

 

    

 

 

Le classi quinte ci mandano un grande e importante messaggio:

“Bastano davvero piccoli gesti per rendere più vivibile e sostenibile il nostro Pianeta.
Differenziamo i nostri rifiuti, custodiamo la nostra acqua, curiamo il nostro mare, piantiamo i semi per un futuro più green.
Sono questi i nostri gesti gentili per difendere la bellezza della nostra Terra”.

 

 

Anche quest’anno, tutta la scuola Manzoni vuole  urlare a tutti che la Terra va rispettata!
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.