Scuola Manzoni: Festa di fine anno

2023-2024

Dopo un paio di false partenze, dovute ad un meteo non proprio amichevole, finalmente anche la scuola Manzoni ha potuto chiudere in bellezza un anno carico di impegni, esperienze, momenti formativi di grande valore. Il giardino della scuola, vestito a festa, ha accolto quasi 300 alunni e i loro genitori per un viaggio virtuale alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni musicali del nostro paese.

Il viaggio comincia dal Sud.....

Classi prime

La Calabria è soltanto sole e mare, dici? Dillo agli antichi Greci, i nostri amici che cultura e templi ci hanno lasciato, facendo di questa terra un posto privilegiato. Questa regione è grande e bella, le classi prime narrano la sua millenaria storia ballando la "Calabra tarantella"

Classi seconde

Ispirarsi alla tradizione culturale della Romagna, come il ballo liscio, ha offerto ai nostri alunni di seconda un'esperienza unica e coinvolgente. Con canti e balli in coppia i bambini hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico all'insegna dello svago e del divertimento.

Classi terze

Con le classi terze siamo arrivati fino al tacco d'Italia, tra ulivi secolari, trulli e acque cristalline. Il suono del tamburello ha coinvolto tutti nel frenetico ballo della "pizzica" e i genitori hanno accompagnato i bambini sulle note di due celebri interpreti, Al Bano e Domenico Modugno, che rappresentano questa regione nel mondo.

Benvenuti in Puglia!!!

Classi quarte

Nel centro della nostra Italia c'è sta er Lazio, una regione molto speciale ricca di storia imperiale. Se gli antichi Romani chiamavano "Roma caput mundi" non stavano mica a scherzà. E allora.....famose un tuffo nella nostra capitale!!!

Classi quinte

E continuando il viaggio tra le regioni italiane gli alunni della 5A ci sono fermati in Sicilia, Terra ricca di "suli" e "d'amuri", di "arancini" e "arancine", di "cannoli" e "limoni". I bambini e le loro insegnanti hanno scelto questa regione perchè i "colori e i suoi profumi" rispecchiano la loro personalità....vivaci e, a volte, esuberanti!!! Tra merletti e coppole, hanno imparato una canzone in dialetto e, creando una coreografia "ad hoc per tutti i Picciotti", si sono cimentati in un ballo.

Alla fine di quest'anno possiamo affermare, senza timore di sbagliare, che tra tutte le regioni incontrate in questo viaggio virtuale la Lombardia è quella che occupa nel cuore degli alunni di 5B un posto speciale! Non ci sarà la spiaggia con il mare ma ci sono prati verdi, alte montagne e canzoni da cantare....."O mia bella madunnina"

La classe 5C ha chiuso lo spettacolo ricordando la Campania con la canzone "A città e Pulecenella", accompagnata da una divertente coreografia.

E alla fine, tutti in coro, a cantare "Nel blu dipinto di blu"

"Penso che un sogno così non ritorni mai più...."

Arrivederci a Settembre!!!!!