Scuola Primaria Manzoni Classi 2ª, 3ª, 4ª "DIVERTIRSI CON LA MUSICA"

2017-2018

Progetto di Musica
Classi 2ª, 3ª, 4ª
Scuola Primaria Manzoni

"DIVERTIRSI CON LA MUSICA"

Giovedì 24 e Venerdì 25 maggio gli alunni delle classi 2ª, 3ª, 4ª si sono esibiti nell'ormai tradizionale Saggio di Musica a conclusione di un percorso di 15 lezioni, affidato quest'anno ai maestri Morena e Francesco dell'Associazione GynMusic di Paderno Dugnano.

MUSICANDO...IMPARO

Le insegnanti di classe hanno proposto il progetto perché la musica contribuisce fin dall'infanzia a determinare la crescita e l'arricchimento personale e culturale.
Il mezzo per avvicinare i bambini alla musica è sicuramente il Gioco.
Il gioco permette di far apprendere divertendosi e contemporaneamente insegnare, giocando a seguire le regole, imparare il senso ritmico, attraverso il movimento e la danza ed educare l'orecchio musicale, assimilando suoni e musica.

Far musica con i bambini significa:

stare con gli altri, sviluppando la capacità di relazione;
migliorare l'autostima e l'immagine di sé verso gli altri;
favorire l'attenzione seguendo schemi ritmici e gestuali;
sviluppare l'autonomia di esecuzione di sequenze ritmiche con strumenti ritmici e
  melodici.

Gli alunni più grandi inoltre, durante il saggio, hanno dimostrato di saper suonare bene il flauto (quindi saper leggere su spartiti musicali) ed eseguire canti a due voci.

I risultati sono stati ottimali! Noi docenti siamo molto orgogliosi di tutti i nostri alunni perché hanno dato prova di essere dei veri piccoli artisti!!!