Tu sei qui

Alla Morandi scopriamo come funziona la respirazione polmonare.

Anno scolastico: 
2024-2025

 

Lo scopo dell'attività consisteva nel far costruire agli alunni un modello di polmoni per capire il funzionamento dell'apparato respiratorio usando una bottiglia rigida per simulare la cassa toracica, delle cannucce per la trachea e bronchi e due palloncini sigillati alle cannucce per i polmoni. I ragazzi hanno applicato al fondo della bottiglia tagliata, e poi  bloccato con un elastico, un guanto di lattice o gomma per simulare il diaframma. 

Hanno potuto osservare come tirando verso il basso il guanto (il muscolo diaframma si contrae) all'interno della bottiglia (gabbia toracica) i palloncini (polmoni) si gonfiassero: il diaframma abbassandosi faceva dilatare la gabbia toracica contenente i polmoni e di conseguenza faceva entrare l'aria (inspirazione) per effeto dalla diminuzione della pressione interna rispetto a quella atmosferica esterna. Per effetto contrario durante l'espirazione il rilassamento del diaframma comprimeva i polmoni e faceva uscire l'aria, spinta all'esterno dall'aumento di pressione.

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.