Lo scopo dell'attività consisteva nel far costruire agli alunni un modello di polmoni per capire il funzionamento dell'apparato respiratorio usando una bottiglia rigida per simulare la cassa toracica, delle cannucce per la trachea e bronchi e due palloncini sigillati alle cannucce per i polmoni. I ragazzi hanno applicato al fondo della bottiglia tagliata, e poi bloccato con un elastico, un guanto di lattice o gomma per simulare il diaframma.
Hanno potuto osservare come tirando verso il basso il guanto (il muscolo diaframma si contrae) all'interno della bottiglia (gabbia toracica) i palloncini (polmoni) si gonfiassero: il diaframma abbassandosi faceva dilatare la gabbia toracica contenente i polmoni e di conseguenza faceva entrare l'aria (inspirazione) per effeto dalla diminuzione della pressione interna rispetto a quella atmosferica esterna. Per effetto contrario durante l'espirazione il rilassamento del diaframma comprimeva i polmoni e faceva uscire l'aria, spinta all'esterno dall'aumento di pressione.