Raccordo Classi Quinte e Prime Medie
Anche quest'anno i bambini di quinta primaria sono stati accolti nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado G. Morandi.
COSA E' SUCCESSO?
A partire dal sei di novembre i bambini di quinta primaria della scuola Costa e della scuola Manzoni hanno partecipato alle nostre lezioni, tutti i giorni della settimana, nella terza e quarta ora. Questa attività viene chiamata raccordo, ed è stata divisa in due parti: nella prima settimana i ragazzi della primaria sono stati coinvolti nelle lezioni per fare in modo che iniziassero a conoscere gli insegnanti e i nuovi ambienti della scuola media che frequenteranno l'anno prossimo.
Durante la settimana successiva, invece, la mattinata è stata divisa in tre momenti: il primo in cui i ragazzi di quinta ponevano domande a cui dovevamo rispondere, il secondo in cui i ragazzi della primaria, con il nostro aiuto, dovevano compilare un questionario e infine, il più bello, lo scambio dei segnalibri, che entrambe le classi avevano preparato per concludere il secondo incontro.
Quest'ultima parte del raccordo si è svolta nel laboratorio d'informatica che si trova sotto la palestra della scuola. Ci siamo seduti intorno a un grande tavolo e ogni bambino ha fatto una o più domande sulla scuola secondaria, alle quali noi dovevamo rispondere. Chi sapeva la risposta alzava la mano e la professoressa dava la parola per rispondere:...erano tantissime! Talmente tante che l'ora da dedicare a quest'attività non è stata sufficiente e abbiamo sforato in quella successiva. I bambini della primaria si sono spaventati per le risposte che abbiamo dato: erano preoccupati perché non si sarebbero abituati a dare del lei ai professori, ad alzarsi quando entra un insegnante, all'intervallo di soli 15 minuti. Poi abbiamo fatto l'intervallo con loro e ci siamo divertiti facendo merenda insieme.
L'ora seguente le professoresse hanno distribuito dei fogli ai bambini di quinta. Dovevamo aiutarli a compilare un questionario in coppia: un bambino di quinta doveva scegliere uno di noi.....«Ho scelto un bambino che aveva poca voglia di fare il mini test.....
Ero con una bambina che non conoscevo e, finito il questionario, ci siamo messe a colorarlo
..
All'inizio ho aiutato una bambina, ma poi ne ho aiutata un'altra. Erano molto carine e simpatiche, anche se la prima la conoscevo già. Infine ci hanno regalato un segnalibro. A me l'ha dato la seconda, ma anche la prima voleva darmelo, solo che è arrivata in ritardo…..
Ho aiutato una bambina. Alla fine lei mi ha regalato un segnalibro azzurro decorato con animali rosa e brillantini
.. »
Alla fine tutti noi siamo tornati nelle nostre classi molto felici.
ARRIVANO: CHE EMOZIONE!...e POI LO SCAMBIO DEI SEGNALIBRI!
«La giornata mi è piaciuta perchè mi sono sentito protagonista, rispondendo e aiutando i bambini. Spero che questo incontro sia stato d'aiuto a togliere qualsiasi dubbio ai futuri alunni!»
«È stato bello soprattutto quando abbiamo aiutato i bambini perché in quel momento mi sono ricordato di quando ero io piccolo.
«L'incontro con i bambini mi ha riportato indietro di un anno. La parte più bella è stata quando li abbiamo aiutati a compilare una scheda, così come hanno fatto con noi i ragazzi di prima l'anno scorso.»
«L'incontro con i ragazzi di quinta mi ha entusiasmato perché mi sono sentito grande.»
«Quando ci siamo trovati con i bambini di quinta è stata un'esperienza unica. Ci hanno fatto domande sulla scuola e alcuni erano miei amici. Mi sono fatto anche nuovi amici ed ero contento perché saranno loro l'anno prossimo a prendere il nostro posto.»
«Incontrare i bambini di quinta è stata un'idea carina e divertente anche per far capire loro che la scuola media non è così difficile e che anche se la scuola è un po' noiosa con dei compagni di classe un po' spiritosi può diventare divertente.»
«L'attività del raccordo mi è piaciuta molto: oltre a conoscere altri bambini e a spiegare come saranno le scuole medie, mi sono anche divertito. In quinta primaria, i ragazzi delle medie ci davano le risposte, ma quando è toccato a noi, è stato strano».
«Il raccordo è stato bello perchè ho insegnato cose nuove ai bambini di quinta».
«L'esperienza con i bambini di quinta è stata strana perchè sembravamo noi da piccoli, spaventati dalla scuola media.»
«Ho provato tanta agitazione perchè avevo paura di non sapere rispondere alle loro domande. Ma, tutto sommato, è andata bene.»
«È stato bello soprattutto lo scambio di doni che c'è stato. Disegnare l'albero della vita è stato molto bello e significativo.»
«Vidi la maestra di quinta con il mio segnalibro e io le chiesi: “Le piace? Quello è il mio segnalibro!" Lei disse che era così bello che l'avrebbero appeso nella loro classe perché la mia frase l'aveva colpita molto.»
«E' stato divertente quando ci siamo scambiati i segnalibri. Noi abbiamo dato a loro dei segnalibri a forma di albero della vita con una frase dietro per farli crescere e aiutarli nello studio. Loro ci hanno dato delle bellissime invenzioni con la carta e i bastoncini dei ghiaccioli, molto carini. E' stata un'esperienza indimenticabile.»
«E' stato molto piacevole, anche se quando l'ho fatto io l'anno scorso era più bello, perché abbiamo fatto un contenitore».
Abbiamo regalato loro un segnalibro con scritte frasi di incoraggiamento per ciò che li attende l'anno prossimo in prima media. Anche loro ce ne hanno regalato uno tutto decorato.
«E' stato bello fare il segnalibro e scrivere per loro una frase di incoraggiamento. In particolare mi è piaciuto il momento dello scambio, perché il segnalibro che mi è stato dato è bellissimo.»
Le classi prime!