Tu sei qui

Plesso Rodari- A spasso nell'Arte

Anno scolastico: 
2023-2024

Dopo aver ampiamente affrontato il tema della comunicazione partendo dalla domanda: "come possiamo comunicare?" e analizzando diversi tipi di comunicazione, dalle espressioni del viso smiley, i gesti yes, la postura del corpo, la moltitudine di simboli (segnali stradali; simboli sulle confezioni di prodotti alimentari, dei prodotti per la pulizia della casa, etichette degli abiti fino ad arrivare alla scrittura mail) siamo arrivati a considerare la comunicazione di alcuni artisti attraverso le loro opere .

Dietro ogni artista c'è una persona e una vita da raccontare.

Un punto in comune tra i diversi artisti che abbiamo preso in considerazione è l'art brut ossia l'arte spontanea che si allontana da precisi canoni o forzature. Semplicemente creare seguendo l'istinto.

Non è forse questo quello che fanno anche i bambini?

Le immagini delle opere dei bambini si sono ispirate ad alcuni degli artisti che abbiamo presentato: Basquiat, Schiele,Dubuffet, Mondrian,

Tullet,  Lai , Asveri,  Kandinsky, Pollock , Haring.

 

  

  Basquiat e Schiele

      

        Dubuffet

  Mondrian

   

                 Tullet, Lai e Asveri

 

       Kandinsky e Pollock

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.