Scuola dell'Infanzia Rodari - Progetto "School for Children"

2019-2020

Progetto "School for Children"

Anche quest'anno i due plessi della scuola dell'Infanzia, Rodari e Costa, hanno avuto il piacere di ospitare Lara Meroni, volontaria dell'associazione "School for Children".

Dopo aver mostrato ai bambini, attraverso il mappamondo, la collocazione geografica dell'India, Lara ha condiviso con loro delle foto e raccontato come si svolge la vita scolastica dei piccoli amici indiani.

I bambini hanno avuto modo di asservare le "stoviglie" usate nei villaggi e annusare alcune spezie e l'olio di cocco.

E poichè, come ripeteva Munari citando un antico proverbio cinese, "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco", dopo aver decorato la fronte con la tipica "goccia"o "terzo occhio" e indossato alcuni vestiti, i bambini hanno consumato il pasto proprio come i piccoli indiani, seduti a terra, gambe incrociate, nessuna posata, ma usando rigorosamente la mano destra.

I nostri bambini sono rimasti particolarmente colpiti dai racconti di Lara. Un'esperienza che sicuramente rappresenta un'ottima occasione per sensibilizzare e far riflettere i bambini, fin da piccoli, su alcune tematiche sociali importanti.