Tu sei qui

Scuola dell'infanzia Rodari-"Scopro Nuovi Mondi, Allargo gli Orizzonti"

Anno scolastico: 
2019-2020

"SCOPRO NUOVI MONDI, ALLARGO GI ORIZZONTI"

Benvenuti in Europa!!!

 

La prima tappa del nostro viaggio in Europa ha riguardato la Romania ...

I nostri bambini hanno "scoperto" che questa è la terra dove viveva il Conte Dracula!!! surprise 

Ma niente paura! Non era così terribile come si racconta...

La nostra mamma ha poi invitato i bambini a "scatenarsi" in alcune danze popolari...

 

Dalla Romania, con il nostro galeone, un nuovo capitano ci ha condotto in Polonia!!!

Tutti insieme abbiamo ascoltato, prima in polacco poi in italiano, la leggenda "Wars I Sawa" sull'origine della città di Varsavia, osservato la bandiera e il simbolo della libertà e infine mangiato dei buonissimi Wafle!

 

Si ritorna in Romania !

Questa volta però ad "accoglierci" ci sono tre bellissime "indigene" in costume!

Scopriamo che in Romania ci sono bravissime tessitrici e ricamatrici che adornano e confezionano i vestiti... e che la maggior parte delle nonne ricama anche gli abiti delle bambole per le loro nipoti!

La nostra "esplorazione" si è conclusa in dolcezza...smiley

 

Il nostro viaggio prosegue in Ucraina !

Anche in questo caso, abbiamo potuto osservare i costumi tradizionali, che vengono usati dai bambini a scuola, in particolare per accogliere il sindaco del Paese.

Per poi "immergerci" nella lingua ucraina... ascoltando una canzone , ripetendo le comuni frasi di saluto e contando fino a 10 .

Prima di abbandonare questo Paese, i nostri "pirati", hanno potuto gustare dei buonissimi cioccolatini alla camomilla!  

 

Ultima, forse, tappa del tour in Europa... la Moldavia!

Scopriamo che i moldavi sono un popolo accogliente, che le donne sono abili ricamatrici, anche di tappeti, che si produce un vino pregiato "Cricova" ,e che nell'omonima città si trova la cantina più grande del mondo! Il dolce tipico? "Smintina"!

Durante il periodo di Natale (7 Gennaio), i bambini moldavi allietano le giornate di parenti e vicini cantando loro la canzone "Florile Dalbe" (che la nostra mamma ha riprodotto a cappella) ricevendo come ringraziamento soldi o dolci.

I nostri esploratori sono rimasti incantati dalle immagini che ritraevano un matrimonio "principesco", per poi , in ultimo, scatenarsi in un ballo popolare!

 

Dall'Europa è tutto (forse)...

Quale sarà la prossima meta dei "Pirati Viola"?

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.