"SCOPRO NUOVI MONDI, ALLARGO GLI ORIZZONTI "
" Pirati...alla scoperta dell' America!"
I nostri "Pirati", dopo aver "conquistato"l'Italia e parte dell'Europa, hanno deciso di intraprendere un viaggio transoceanico, scoprendo così un nuovo continente...l'America!
Prima tappa del viaggio : l' Ecuador!
Raggiungiamo la città di Quito, capitale dell' Ecuador, chiamata la "mitad del mundo". Attrazione principale della città, il Monumento Equatoriale, situato esattamente sull'Equatore, rappresentato da una linea gialla indicante la sua traiettoria. Curiosità di questo luogo...la possibilità di divertirsi facendo alcuni esperimenti! Infatti, a causa della forza di gravità, se una persona prova a posizionarsi sulla linea gialla mettendo un piede davanti all'altro ...perderà l'equilibrio! Rimarrà, invece, in equilibrio, un uovo posizionato su di un chiodo!
Dopo aver ascoltato questi aneddoti, i nostri pirati sono stati catapultati nella regione amazzonica, accolti dalla rilassante melodia di "The sound of silence", suonata con Panflaut da due indiani. La nostra "guida" ha poi letto due filastrocche in spagnolo: "La mariposa Lita" e "El Senor Inverno", per poi far divertire i Pirati con il gioco "El puente està quebrado" ballando sulle note di "La vaca Lola" e " La Gallina turuleca".
I nostri esploratori "abbandonano" l'America Meridionale per spostarsi in America Centrale, esattamente nel paese "El Salvador".
Dopo aver osservato la distanza rispetto al paese visitato in precedenza, la nostra mamma ci ha aiutato a preparare una specialità culinaria tipica: la "Pupusas"!
Bastano pochi e semplici ingradienti (farina di mais, acqua, sale e fagioli rossi e formaggio per il ripieno) ottenendo così un piatto unico!
Rimaniamo in "El Salvador" ma cambiamo "guida". La nostra mamma ci mostra il "Torogoz", uccello nazionale di El Salvador, simbolo dell'unità familiare, caratterizzato dal piumaggio di molteplici colori. Dopo aver ascoltato in spagnolo due storie, "Quiero ser un Pirata" e "El Dragon Salvador", i nostri esploratori si sono dedicati alla coloritura del "Torogoz".
Soddisfatti delle esperienze vissute nel Nuovo Mondo, ma desiderosi di scoprire nuovi "tesori", ai nostri Pirati non resta che salpare in cerca di nuove ed emozionanti avventure...
In quali terre sconosciute approderanno ?