Scuola dell'Infanzia Rodari - "Scopro Nuovi Mondi, Allargo gli Orizzonti"

2019-2020

"SCOPRO NUOVI MONDI, ALLARGO GLI ORIZZONTI"

Conosciamo l'Africa!

I nostri Pirati, dopo essersi riposati durante la pausa natalizia, hanno deciso di intraprendere un nuovo viaggio.

Stremati dal freddo e in cerca di terre calde, con il loro galeone, sono giunti in Africa!

Il primo paese "esplorato"...l' Egitto !

Dopo aver ascoltato dalla nostra "guida" alcune delle peculiarità di questa terra (piramidi, fiume Nilo e la sua importanza), i nostri Pirati hanno preso parte ad un vero e proprio rituale di nascita autoctono! La nostra mamma, infatti, ci ha raccontato che 1 settimana dopo la nascita di un bambino, in casa si usa invitare parenti ed amici per partecipare ad un rito augurale...La donna più anziana, presente tra gli invitati, dondolando il bimbo, recita una preghiera, mentre i bambini girano intorno tenendo in mano una candela e cantando. Alla fine viene lanciato in aria del sale. Ai bambini che partecipano al rito viene donato un sacchetto contenente arachidi e pop corn.

Rimaniamo in Egitto !

Questa volta ascoltiamo un racconto sulla nascita delle Piramidi... I nostri bambini, inoltre, hanno la possibilità di ammirare degli abiti decorati, alcuni splendidi gioielli e un papiro.

L'Egitto è un paese molto interessante ... tanto che i nostri Pirati, rimasti affascinati da questo paese, hanno deciso di rimanere ancora un pò.

Le nostre nuove "guide" hanno mostrato la bandiera e dei costumi "reali"...presentandoci la "Regina" e il "Principe" egiziani!

Dopo essersi scatenati con dei balli, i nostri esploratori hanno creato le tipiche ciotole egizie usate in cucina.

Ci spostiamo in Senegal !

La nostra "guida" si presenta indossando il BOUBOU (tipico abito senegalese) e ci spiega che, a causa del clima tropicale, è necessario usare degli abiti traspiranti, ai quali si abbina un foulard usato come copricapo. I vestiti vengono confezionati dalle sarte ed arricchiti da preziosi ricami. Sono abiti molto colorati per mettere in risalto il colore della pelle.

Ascoltiamo una ninna nanna in WOLOF (lingua ufficiale) e poi ci scateniamo con un ballo.

Ultima tappa del nostro viaggio in Africa... il Marocco !

Scopriamo che questo paese è molto distante da Milano! Il clima è mite ed è bagnato da 2 mari...

Assistiamo ad un vera "sfilata di moda"!

Il primo abito indossato è l' ABAYA, usato soprattutto per andare in Moschea, di colore esclusivamente nero.

Il nostro "capitano" e la "guida" ci mostrano altri vestiti, questa volta colorati e infine cantano per noi due allegre canzoni.

Quali fantastici posti scopriremo ancora?

A breve i nuovi aggiornamenti...wink