Tu sei qui

Progetto Compass

Contenuto in: 

Ai Genitori degli alunni

Quest’anno l’Istituto Comprensivo aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e dalla Fondazione Peppino Vismara.
A partire dal mese di novembre 2016 e fino a fine anno, verrà attivato lo Sportello Psicologico a scuola. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Giulia Ester Garzia.
Lo Sportello Psicologico non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.
E’ appositamente pensato per i ragazzi della scuola Secondaria come risorsa importante in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.
Lo Sportello Psicologico è stato ideato e lavorerà in sinergia con la Scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni portati dai minori, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.
Le modalità per richiedere un colloquio allo Sportello sono le seguenti:

  • utilizzare le cassette delle lettere dello Sportello Psicologico collocate circa a metà di ciascun corridoio della scuola media, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.
  • scrivere una mail all’indirizzo giulia.garzia@tiscali.it

I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati per gli alunni in orario scolastico dalle 9.30 alle 13.30, per i genitori in orario da concordare col genitore stesso.
Per i colloqui con gli alunni durante l’orario scolastico la procedura sarà la seguente:

  • i genitori compilano il modello di autorizzazione allegato alla presente comunicazione;
  • la Dott.ssa Garzia andrà a prendere i ragazzi e li riporterà in classe;
  • al termine del colloquio sarà consegnata al ragazzo una “giustifica” che riporterà l’orario di inizio e fine permanenza allo Sportello.

Lo Sportello Psicologico si trova al piano terra della scuola secondaria “Morandi”.
I colloqui con i genitori si svolgeranno presso la sede della Cooperativa Mosaico, in Via Verdi 1 a Cinisello Balsamo.
Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.
Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito dell’iniziativa.

Il dirigente scolastico
dr. Oscar Annoni
AllegatoDimensione
PDF icon Modulo autorizzazione alunni27.57 KB
Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.