Progetto Compass

Contenuto in:

Ai Genitori degli alunni

Quest’anno l’Istituto Comprensivo aderisce al Progetto COMPASS della Cooperativa Mosaico di Cinisello Balsamo, progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano e dalla Fondazione Peppino Vismara.
A partire dal mese di novembre 2016 e fino a fine anno, verrà attivato lo Sportello Psicologico a scuola. Tale servizio si rivolge agli alunni della scuola Secondaria, ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e prevede la possibilità di colloqui individuali con la psicologa Dott.ssa Giulia Ester Garzia.
Lo Sportello Psicologico non è da intendersi come percorso “terapeutico”, ma piuttosto come uno spazio dove portare dubbi, pensieri e domande per avere un rimando da personale qualificato e, solo qualora se ne valutasse la necessità, ottenere indicazioni dettagliate per l’utilizzo di servizi specifici.
E’ appositamente pensato per i ragazzi della scuola Secondaria come risorsa importante in questa delicata fase di crescita in cui il dialogo con la famiglia si fa più sporadico e talvolta difficile.
Lo Sportello Psicologico è stato ideato e lavorerà in sinergia con la Scuola; pertanto, laddove emergessero particolari bisogni portati dai minori, si procederà congiuntamente al coinvolgimento dei genitori.
Le modalità per richiedere un colloquio allo Sportello sono le seguenti:

• utilizzare le cassette delle lettere dello Sportello Psicologico collocate circa a metà di ciascun corridoio della scuola media, lasciando un foglietto con scritto nome, cognome, classe.
  • scrivere una mail all’indirizzo giulia.garzia@tiscali.it

I colloqui, che avranno durata di circa 45 minuti, verranno fissati per gli alunni in orario scolastico dalle 9.30 alle 13.30, per i genitori in orario da concordare col genitore stesso.
Per i colloqui con gli alunni durante l’orario scolastico la procedura sarà la seguente:

• i genitori compilano il modello di autorizzazione allegato alla presente comunicazione;
  • la Dott.ssa Garzia andrà a prendere i ragazzi e li riporterà in classe;
  • al termine del colloquio sarà consegnata al ragazzo una “giustifica” che riporterà l’orario di inizio e fine permanenza allo Sportello.

Lo Sportello Psicologico si trova al piano terra della scuola secondaria “Morandi”.
I colloqui con i genitori si svolgeranno presso la sede della Cooperativa Mosaico, in Via Verdi 1 a Cinisello Balsamo.
Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione non comporta l’obbligo, per il proprio figlio, di recarsi allo Sportello, ma la possibilità di scegliere se usufruirne liberamente e in qualsiasi momento nel corso dell’anno scolastico.
Vista l’importanza di tale risorsa, s’invitano alunni, genitori e docenti a collaborare per il buon esito dell’iniziativa.

Il dirigente scolastico
dr. Oscar Annoni