Classi Quarte - Progetto "Scacchi a scuola"

2017-2018

SCACCHI A SCUOLA....  classi coinvolte  4^A, 4^B e 4^C

Il progetto nasce dalla consapevolezza che l'utilizzo pedagogico di tale gioco sia un valido strumento educativo.
In particolare il progetto nasce con l’intento di creare sinergie per stimolare e potenziare :

▪SVILUPPO MENTALE    ▪ FORMAZIONE DEL CARATTERE   ▪ FORMAZIONE DELLA COSCIENZA SOCIALE

Gli scacchi sono una delle attività-gioco maggiormente adatte al sostegno ed aiuto delle capacità di ragionamento per uno sviluppo logico e progressivo del pensiero.

Il gioco degli scacchi infatti costituisce un linguaggio alternativo con il quale ogni giocatore potrà comunicare al suo avversario la propria strategia di gioco, il modo di utilizzare i propri pezzi, le proprie capacità logico-deduttive. Rappresenta un utile allenamento per la mente, favorendo lo sviluppo di abilità di tipo cognitivo, quali la memoria, la concentrazione, l’attenzione, l’abilità spaziale..

L’intento è stato di creare un ambiente di apprendimento in cui le conoscenze non siano espresse solo sul piano della trasmissione, ma su quello dell’azione con modalità didattiche costruttive e partecipative, attraverso una didattica laboratoriale che metta i bambini in condizione di imparare facendo e nella quale sia valorizzato l’apprendimento cooperativo.

Ssshhh...... Silenzio!!!

Su proposta della "Scuole Scacchi" del centro AUSER (Volontari) di Cinisello i bambini sono stati coinvolti in un corso di formazione di 8 incontri di 2 ore ciascuno per imparare le caratteristiche del gioco degli scacchi attraverso lezioni teorico/pratiche.
              Il progetto ha avuto inizio nel mese di ottobre e si è concluso nel mese di dicembre.

Premiazione.....

L'esperienza positiva del gioco degli scacchi in classe ha stimolato la curiosità di tutti gli  alunni ad apprendere mediante il gioco.

Il progetto prevede la partecipazione ad un torneo cittadino nel mese di giugno.

La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione.

Il bambino che si concentra è immensamente felice!