Classi terze "LA VALORIZZAZIONE DEL MULTILINGUISMO NEL DIALOGO INTERCULTURALE"

2017-2018

LA VALORIZZAZIONE DEL MULTILINGUISMO NEL DIALOGO INTERCULTURALE

“ 21 febbraio: celebrazione della giornata Internazionale della lingua madre”

3^A 3^B 3^C , a.s. 2017/2018, scuola primaria “A. Manzoni”

La giornata Internazionale della lingua madre, prevista per il 21 febbraio, è una celebrazione indetta dall’Unesco per promuovere il dialogo interculturale e il multilinguismo, attraverso attività di valorizzazione delle L1 e delle diversità.

L'iniziativa ha aiutato insegnanti e bambini ad acquisire una consapevolezza maggiore del ruolo vitale che le lingue giocano nel dialogo interculturale, nella cooperazione, nella promozione di un clima inclusivo.

Le classi hanno svolto un percorso di riflessione linguistica sulle lingue e sui dialetti che fanno parte del proprio vissuto e della propria storia familiare.

Dopo avere parlato in classe dell’importanza di tale percorso, ed essersi confrontati a casa con i genitori, i bambini hanno rappresentato graficamente la collocazione delle lingue, mediante una sorta di carta d’identità linguistica e di altri disegni esplicativi.

Le lingue e i dialetti, citati dai bambini, sono stati poi raggruppati in una mappa per la rilevazione delle lingue presenti, con un’attività riflessiva a posteriori per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del multilinguismo della classe.

I BAMBINI HANNO REALIZZATO UN GRANDE CARTELLONE

Gli obiettivi dell’attività sono i seguenti:

•  promuovere la conoscenza reciproca in classe, aiutando gli alunni ad individuare analogie e differenze;
  •  progettare percorsi didattici interculturali in una classe plurilingue;
  •  valorizzare le L1;
  •  fornire agli insegnanti indicazioni su modalità che permettano di lavorare con efficacia per la promozione del dialogo interculturale;
  •  pianificare modalità condivise per promuovere un clima inclusivo e collaborativo.