Tu sei qui

IC Costa - ...Oggi si parla della scuola in India

Anno scolastico: 
2017-2018

PROGETTO “SCHOOL FOR CHILDREN”  - PARTNERSHIP CON I BAMBINI INDIANI

         Tutte le classi della scuola Costa

Le nostre scuole, Costa-Manzoni- Rodari-Morandi, ogni anno organizzano una raccolta fondi per sostenere uno dei progetti della Onlus SCHOOL FOR CHILDREN
Lo scorso anno, con i soldi che abbiamo donato, ricavati dal mercatino solidale, sono stati acquistati banchi, sedie e cattedre per due aule di una scuola del Telengana.

​ 

​  


Il Progetto continua anche questo anno scolastico..                                                                                                                   

Tutte le classi della scuola Costa hanno incontrato l’operatrice della onlus, Lara Meroni, che ha spiegato, mostrando foto e video, come è strutturato l’ordinamento scolastico in India e come si svolge una giornata a scuola dei bambini indiani.

Eccola in 1B In 2 A 

 

 In 2 D  in 3 A 

Lara ha spiegato, per esempio, che  alcuni bambini indiani vanno a scuola con un risciò che chiamano

“tuc tuc”

​ ​  

Alcuni invece vanno a scuola in autobus, ma siccome non ci sono tante corse, fanno di tutto per salire sul mezzo, anche aggrappandosi

​ 

Altri bambini restano a scuola l’intera settimana e vanno a casa solo alla domenica. 

Hanno la divisa e portano i libri in mano, senza zaino o cartella. Frequentano la Boarding school, la scuola col convitto.

A differenza delle boarding school, ci sono i convitti che comprendono sia l'alloggio che i pasti, infatti nelle scuole indiane è previsto che gli studenti frequentino l'istituto di giorno e tornino dalle loro famiglie la sera.
In questo caso i bambini provvedono autonomamente per il pranzo portandolo da casa. Il chapati  è il tipo di pane più diffuso. Viene consumato da solo o con verdure e spezie a pranzo. I bambini indiani hanno 10 minuti di intervallo dalle 10,30 alle 10,40 e non fanno la merenda.

​  

I bambini indiani senza casta spesso sono costretti dai genitori  a lavorare nei campi e le bambine invece vengono date in sposa molto giovani perché la famiglia non ha abbastanza soldi per mantenerle.


School for children aiuta questi bambini dando loro la possibilità di andare a scuola, ed è per questo che anche quest’anno daremo il nostro  sostegno!                                                                

Si svolgerà presto nella nostra scuola la Seconda giornata della sensibilizzazione alla solidarietà”.

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.