Tu sei qui

Classe Terza D: L'Autunno: suoni, rumori, sensazioni, parole...

Anno scolastico: 
2018-2019

UN AUTUNNO SPECIALE!

Anche quest'anno è arrivato l'Autunno...ma l'abbiamo vissuto in modo diverso.

Siamo scesi in cortile e camminando, osservando, raccogliendo, ascoltando, guardando...abbiamo scritto 3 parole... le abbiamo prima messe in ordine, poi con il corpo e con la voce le abbiamo pronunciate e rappresentate  e da ultimo le abbiamo classificate in grammatica...

Cartellone con tutte le parole delle foglie

Con le foglie che abbiamo raccolto le abbiamo lasciate cadere più volte, abbiamo visto i loro movimenti, siamo diventati "FOGLIE" e abbiamo imitato il loro movimento ed infine lo abbiamo rappresentato sul foglio e con la matita abbiamo segnato il percorso

   ...abbiamo aggiunto TITOLO, PAROLE e SENSAZIONI...

Lo stupore è stato l'arricchimento immediato di vocaboli!

Abbiamo proseguito con brani e poesie sulle Foglie e abbiamo svolto un lavoro bellissimo con la poesia di Rita Tunisini dal titolo:

LA FOGLIA

La foglia

che cade

rotea

oscilla

scintilla

danza

striscia

sogna.

L'accoglie la terra.

Il vento l'incalza.

Rimbalza

s'innalza

ritorna

si posa

riposa. 

Ci siamo recati in Aula Magna e divisi in gruppi da 4 e uno da 3 avevamo tutti la copia della poesia e un vocabolario per gruppo...le indicazioni erano: leggere insieme la poesia, trovare il significato dei termini nuovi e poi in gruppo rappresentare la poesia con il movimento del corpo e con le parole.

Dopo una mezz'ora ci siamo disposti a teatro e ogni gruppo si è esibito facendo gesti e recitando man mano la poesia.

Ogni gruppo ha dato il massimo, ma soprattutto è stata l'occasione di lavorare insieme, secondo uno spirito di cooperazione e di inclusione e senza aver paura di sbagliare.

 

Inoltre è stato molto bello vedere come sono andati "a caccia" delle parole nuove e come è stato entusiasmante scoprire che molti dei vocaboli erano VERBI!  

Infatti il giorno dopo, abbiamo scoperto l'importanza dei VERBI nella struttura della frase e con la struttura "a fiore" abbiamo analizzato e spiegato la poesia.

E' inutile dire che tutti hanno imparato, in frettissima, la poesia a memoria!

 

 

 

Sito realizzato da Walter Artusa su modello predisposto nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.