"Il 21 marzo di ogni anno l’UNESCO festeggia questa ricorrenza, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale di quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno concesso il patrocinio all’evento ideato ed organizzato a Roma da EUNIC."
Questo trafiletto riporta un evento che si è svolto a Roma, ma anche a CINISELLO BALSAMO, si è svolta in diversi punti della città la GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA...
Un'idea del Centro Culturale Pablo Neruda, in collaborazione con i progetti di Orienta Scuola del Comune, ha visto la partecipazione di diverse scuole della città, precedentemente coinvolte con attività nelle classi delle Scuole Primarie, grazie al laboratorio dal titolo:"POESIA BUONA COME IL PANE". Nel mese di febbraio, una docente ha svolto due lezioni sulla poesia, coinvolgendo i bambini sulle varie caratteristiche della stessa...fino a realizzare POESIE sul tema del PANE...
A conclusione del progetto, siamo stati informati del fatto che proprio il 21 Marzo "Giornata mondiale della Poesia" avremmo visto stampate le nostre poesie sui sacchetti del pane dei diversi panifici della città! Infatti, ci siamo recati nella panetteria di piazza Costa e le panettiere ci hanno fatto dono di buone focaccine e delle nostre POESIE stampate!
L'esperienza di metterci alla prova come poeti, è stata vissuta dai bambini con molto interesse e creatività, questo ci fa pensare e capire che non bisogna abbassare "il tiro"...i nostri bambini, i bambini di oggi!... sanno e possono dare IL MEGLIO, se trovano ADULTI CHE LI SPRONINO A TIRAR FUORI LE LORO POTENZIALITA'!
AVANTI COSI',ALLORA!